rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Anzola dell'Emilia

Anzola dell'Emilia, ecco la nuova Giunta Veronesi

Domani primo consiglio comunale dopo le elezioni dello scorso 25 maggio, che hanno proclamato Sindaco Giampiero Veronesi. Ecco la nuova squadra: tutti gli assessori designati e il loro curriculum vitae

Domani convocato il primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione di Anzola dell'Emilia, dopo le elezioni del 25 maggio scorso che hanno proclamato Sindaco Giampiero Veronesi con il 66,61% delle preferenze, sostenuto dalla lista Anzola Bene Comune.
Dopo la convalida degli eletti, il neo Sindaco pronuncerà il giuramento di osservanza della Costituzione italiana.
Successivamente, Veronesi presenterà al Consiglio comunale la composizione della nuova Giunta che ha nominato il 4 giugno scorso, con Decreto Sindacale n.4.

Questa è la composizione e le deleghe assegnate:
- MARCHESINI LORIS, Vice Sindaco ed Assessore alle politiche del territorio e dell'organizzazione, con le seguenti aree di intervento:“Affari Istituzionali, Lavori Pubblici, Ambiente, PAES e Mobilità sostenibile”;
- GIORDANO  ANTONIO,  Assessore alle politiche del benessere e della cittadinanza attiva, con le seguenti aree di intervento:“Servizi alla Persona, Volontariato, Protezione Civile, Decentramento e Relazioni con le Consulte, Partecipazione, Immigrazione e Integrazione”;
- ROMA ANNALISA,  Assessore alle politiche delle risorse e dell’equità, con le seguenti aree di intervento:“Bilancio, Finanza e Tributi, Controllo delle Società Partecipate e Progetti Europei”;
- TOLOMELLI VANNA, Assessore alle politiche dell'infanzia e della famiglia, con le seguenti aree di intervento:“Infanzia, Istruzione, Formazione, Famiglia e Pari Opportunità”;
- ZACCHIROLI DANILO, Assessore alle politiche della cultura e dello sport, dell'informazione e dell'economia locale, con le seguenti aree di intervento:“Cultura, Comunicazione, Innovazione tecnologica, Attività produttive, Sport e Giovani”.
Il Sindaco trattiene sotto la propria diretta responsabilità, le materie inerenti Urbanistica e Sicurezza.

Breve profilo biografico di Sindaco e Assessori:
Giampiero Veronesi

Sono nato il 18 maggio 1974 a Bologna ed abito ad Anzola Dell’Emilia da sempre. Qui ho iniziato la mia attività politica, a diciotto anni, come Consigliere comunale PDS. Mi sono laureato presso la facoltà di Giurisprudenza di Bologna dove sono rimasto per quattro anni, dopo la laurea, come assegnista di ricerca in diritto amministrativo. Svolgo la professione di avvocato da circa dodici anni. Ho svolto tre mandati come Consigliere comunale ricoprendo il ruolo di presidente della terza commissione consigliare e, proprio nell’ambito del terzo mandato, quello di Presidente del Consiglio Comunale di Anzola. Mi sono candidato alla carica di Sindaco di Anzola dell’Emilia, partecipando alle primarie della coalizione Anzola Bene Comune,poche ho vinto con il 72% dei consensi espressi da oltre 2.000 cittadini. Alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 ho ottenuto, insieme alla mia lista, il 67% del consenso dei cittadini. Sono sposato dal 2008 con Marta.
Deleghe: Urbanistica e Sicurezza.

Loris Marchesini
Sono nato ad Anzola dell'Emilia 59 anni fa’. Sono perito elettronico e laureato in storia moderna con una tesi su "Possidenti e colture ad Anzola, 1816-1860".
Architetto informatico, vivo ad Anzola con mia moglie Loretta, bibliotecaria. Ho un figlio,
Matteo, scrittore, poeta, giornalista e critico letterario.
Appassionato di storia locale e di politica, dal 2004 al 2014, sono stato consigliere comunale e
capogruppo PD in Consiglio Comunale. Con l'impegno in Giunta che mi ha proposto Giampiero
Veronesi, spero di poter contribuire al bene comune della comunità anzolese.

Antonio Giordano
Nato nel settembre del 1957, ha conseguito il diploma di Perito Industriale con specializzazione in chimica industriale.
Svolge mansioni di impiegato tecnico amministrativo a Bologna presso la Società Rete Ferroviaria Italiana Spa.
Ha ricoperto funzioni sindacali ed è stato impegnato sin da giovane anche nell’associazionismo sociale.
Dai primi anni ‘80 ha rivestito cariche politiche e amministrative importanti.
Inizia la sua prima esperienza di amministratore pubblico nel 1995, rivestendo la funzione di capo gruppo di maggioranza.
Di grande rilievo è stato il suo impegno ad Anzola Emilia nell’ambito della riqualificazione urbana, della tutela ambientale, della mobilità sostenibile e della valorizzazione dell’agricoltura.                                                 E’cofondatore dell’associazione di volontariato ecologista “Ambientiamoci”.                                
Nel 2009 è stato candidato a sindaco per la lista “Sinistra Unita per Anzola”.  
Deleghe: Assessore alle politiche del benessere e della cittadinanza attiva, con le seguenti aree di intervento:“Servizi alla Persona, Volontariato, Protezione Civile, Decentramento e Relazioni con le Consulte, Partecipazione, Immigrazione e Integrazione”

Annalisa Roma
Sono nata a Bologna il 2 ottobre 1974 e mi sono diplomata al Pier Crescenzi ragioniera, perito industriale e programmatrice. Ho iniziato a fare politica qualche anno prima della nascita del Partito Democratico, dapprima distribuendo volantini per poi diventare nel 2007 presidente della consulta Territoriale del Capoluogo di Anzola. Nel 2009 sono stata eletta Consigliere Comunale con la lista Con Ropa, insieme per Anzola e dal 2010 al 2013 ho ricoperto contemporaneamente anche il ruolo di Consigliere dell’Unione di Terred’Acqua.
Ho abitato dalla mia nascita fino al 2002 a Borgo Panigale e dal giugno dello stesso anno sono residente ad Anzola, dove vivo con mio marito Paolo e i miei due figli Michele e Annasole. Di mestiere faccio l’impiegata amministrativa e collaboro con diversi professionisti nella tenuta della contabilità.
Ad Anzola sono membro del direttivo del circolo Pd Anzola C’entro e Responsabile dell’Organizzazione.
Deleghe: Assessore alle politiche delle risorse e dell’equità, con le seguenti aree di intervento: “Bilancio, Finanza e Tributi, Controllo delle Società Partecipate e Progetti Europei”;

Vanna Tolomelli
Sono nata a Minerbio (Bo) il 15 agosto del 1953, ma vivo e lavoro ad Anzola dell'Emilia dal 1974. Sono insegnante di scuola Primaria e sono laureata in "Scienze dell'Educazione" nell'indirizzo "Esperta dei processi formativi". Sono sposata, ho una figlia Elisa e due magnifici nipotini Sofia e Mattia. Dal 2004 al 2014 sono stata eletta Consigliere Comunale, dal 2009 al 2014 ho ricoperto il ruolo di Presidente della 4° Commissione Consiliare "Servizi alla Persona, Cultura, Sport, Politiche Scolastiche e Giovanili". Da pochi giorni, sono onorata di far parte della Giunta proposta dal nuovo Sindaco di Anzola, Giampiero Veronesi. In questo nuovo ruolo cercherò di impegnarmi per raggiungere gli obiettivi programmati per questo mandato amministrativo.
Vanna Tolomelli < Tolomelliv@anzola.provincia.bologna.it>
Assessore alle politiche dell'infanzia e della famiglia
Deleghe: Infanzia, Istruzione, Formazione, famiglia e pari Opportunità.

Danilo Zacchiroli
Sono nato a Bologna il 22 gennaio 1964 e sono diplomato. Ho iniziato a fare politica  alle superiori nell’ambito del movimento degli studenti medi. Nel 1984 mi sono iscritto per la prima volta a una organizzazione politica, la FGCI, della quale sono stato segretario regionale, in Emilia-Romagna, dal 1987 fino alla sua trasformazione in Sinistra Giovanile. Dal 1990 al 1997 sono stato Assessore a Zola Predosa, dove ho abitato dalla nascita fino al 1985, occupandomi di personale, politiche giovanili e comunicazione. Dal 1991 sono residente ad Anzola, dove mi sono sposato con Elisabetta e dove vivo con lei e mia figlia Laura. Dal 1992 al 1997 ho lavorato come direttore di produzione nel settore degli allestimenti fieristici e dal 1997 ho iniziato ad occuparmi di comunicazione e marketing politico e sociale, in un’agenzia di comunicazione della quale sono  stato socio fino al 2010. Dal 2011 sono un libero professionista e socio di una cooperativa che si occupa di comunicazione e marketing, con la quale collaboro. Ad Anzola sono stato segretario comunale dei DS e consigliere comunale dal 2004 al 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzola dell'Emilia, ecco la nuova Giunta Veronesi

BolognaToday è in caricamento