rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

CIE Bologna, interrogazione parlamentare di Lo Giudice: "Il Governo valuti la chiusura"

"Chiusura del CIE e superamento dei Centri di Identificazione e di Espulsione, dove vengono violati diritti fondamentali", lo chiede il senatore Pd ad Alfano

“Il governo valuti la chiusura de CIE di Bologna e il superamento dei Centri di Identificazione e di Espulsione, dove vengono violati diritti fondamentali”. Sergio Lo Giudice, già consigliere comunale a Bologna, ora senatore del Partito democratico, è firmatario insieme a Rita Ghedini, Francesca Puglisi, Stefano Vaccari, Maria Teresa Bertuzzi, Felice Casson, Monica Cirinna, Vannino Chiti, Nerina Dirindin, Maria Grazia Gatti, Valeria Fedeli, Luigi Manconi, Donatella Mattesini, Giuseppina Maturani, Pamela Orrù, di un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Angelino Alfano presentata oggi al Senato.

“L’aggiudicazione della gara di gestione dei CIE al massimo ribasso – spiega Lo Giudice – ha prodotto risultati disastrosi, a Bologna come nel resto d’Italia, da Modena a Trapani. Adesso che il CIE di Bologna è chiuso é il momento di una riflessione sui criteri minimi da garantire alle strutture, in termini di rispetto dei diritti umani fondamentali di chi vi é recluso senza avere commesso alcun crimine e di condizioni di lavoro dignitose per gli operatori. Queste strutture vanno superate, e comunque è eccessiva la presenza di due Centri in Emilia Romagna. Su questo aspettiamo di conoscere la posizione del Ministro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CIE Bologna, interrogazione parlamentare di Lo Giudice: "Il Governo valuti la chiusura"

BolognaToday è in caricamento