rotate-mobile
Politica

No al Decereto Milleproproghe. Gazzolo: "Svolta per Protezione civile"

La legge introduceva un meccanismo di aumenti fiscali per fronteggiare le emergenze. L'assessore plaude: "Aveva dimostrato tutti i suoi limiti in occasione delle copiose nevicate"

Bocciata dalal Consulta la disposizione della Legge 10 del 2011 - il cosiddetto Decreto Milleproroghe - che introduceva un meccanismo di aumenti fiscali per fronteggiare le emergenze in caso di dichiarazione dello stato di crisi regionale o nazionale.

E vista soprattutto l'emergenza maltempo da cui siamo appena usciti, alto è stato il plauso, particolarmente soddisfatto l'assessore alla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, per cui la sentenza "riporta equità. Finalmente viene cancellata una norma che aveva dimostrato tutti i suoi limiti e le sue conseguenze negative anche in occasione delle copiose nevicate dei giorni scorsi".

"Proprio l'altro giorno - ha continuato Gazzolo - nel corso del dibattito in Assemblea Legislativa sull'emergenza neve avevo ribadito la necessità di riformare questa disposizione. Ora la Consulta, cancellandola, contribuisce a compiere un significativo passo in avanti nel ristabilire condizioni di efficienza ed efficacia dell'intero sistema di Protezione Civile".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al Decereto Milleproproghe. Gazzolo: "Svolta per Protezione civile"

BolognaToday è in caricamento