rotate-mobile
Elezioni Regionali Emilia-Romagna

Regionali, Gibertoni 5 Stelle: 'Unici a non candidare condannati e indagati"

"Bonaccini non è ancora prosciolto, con Fabbri un indagato per corruzione e.. chi andò a cena con 'ndranghetisti nel 2012" si legge nella nota del Movimento 5 Stelle Emilia Romagna: "gli unici a non candidare condannati e indagati"

"Bonaccini non è ancora prosciolto, con Fabbri un indagato per corruzione e..chi andò a cena con 'ndranghetisti nel 2012" si legge in una nota del Movimento 5 Stelle Emilia Romagna, gli unici a non candidare "condannati e indagati".

Per la candidata alla presidenza dell'Emilia Romagna Giulia Gibertoni: "Bonaccini, che non ha ancora chiuso i suoi conti con la giustizia. Il Pm ha chiesto l'archiviazione dell'indagine per peculato a suo carico, ma ad oggi questa non è stata ancora concessa. Anche Alan Fabbri ha un indagato per gravissimi reati tra i candidati della sua coalizione.  Parliamo di Salvatore Campanaro, candidato di Fratelli d'Italia  nel collegio di Bologna:  ex maresciallo dei Carabinieri è indagato per corruzione e altri gravi reati in una inchiesta che lo vede coinvolto per aver coperto l'ex pentito di mafia Giuseppe Galiandro (condannato per tre omicidi e associazione di stampo mafioso) nelle sue attività imprenditoriali illegali del Doro Group presso l'aeroporto di Bologna. Secondo l'accusa infatti  , il consorzio fantasma Doro Group era guidato dall’ex pentito Galiandro  che per anni ha gestito i servizi a terra del Marconi senza requisiti. C’era il mafioso sotto protezione al vertice dell’organizzazione che avrebbe corrotto poliziotti, carabinieri e altri pubblici ufficiali e truffato centinaia di lavoratori. Campanaro è tutt'ora tra gli indagati con gravissime accuse a carico".

Sarebbe dunque ancora aperta l'indagine scattata nel 2008. "Paolo Borsellino diceva che gli uomini delle istituzioni devono sempre essere al di sopra di ogni sospetto in ogni situazione. Anche se non sono indagati. A tal proposito. Come commenta Alan Fabbri la candidatura a Reggio Emilia per Forza Italia del consigliere comunale ed ex consigliere provinciale Pdl Giuseppe Pagliani che nella primavera 2012 andò a cena con pregiudicati per 'ndrangheta come i Sarcone (ai quali sono stati sequestrati qualche settimana fa beni per milioni di euro), altri personaggi ritenuti vicini al clan Grande Aracri e altre persone colpite da interdittive del Prefetto? Oggetto della cena alla quale partecipò Pagliani - dichiarò alla stampa Gianluigi Sarcone, uno dei fratelli Sarcone con precedenti per usura, estorsione, appropriazione indebita e riciclaggio -  erano le interdittive antimafia emesse del Prefetto di Reggio Emilia:  ‘Speravamo   – dichiarò intervistatato del Resto del Carlino di Reggio Emlia- che avesse la forza mediatica e politica per sollevare il problema delle interdittive. Tanti di noi lo avevano votato e ci è sembrato normale chiamare lui".

Si tratterebbe di una "ennesima corsa alla poltrona, quella di Pagliani calata all'improvviso da Roma sostituendo un candidato a due giorni dalla chiusura delle liste. Corsa alla Regione  quantomeno politicamente inopportuna e un bruttissimo segnale".

PRESENTAZIONE LISTA 5 STELLE. Oggi alle 14, presso il circolo Mazzini, in via Emilia Levante n. 6, la conferenza stampa per la presentazione dei candidati consiglieri e della candidata presidente della Giunta regionale Emilia Romagna alle elezioni del prossimo 23 novembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Gibertoni 5 Stelle: 'Unici a non candidare condannati e indagati"

BolognaToday è in caricamento