rotate-mobile
Politica

'Fertility Day', Bologna si sfila: sotto le due torri solo un convegno

Bologna non farà più parte delle piazze scelte in Italia per il "Fertility Village": la giornata si concentrerà in un convegno medico sulla salute sessuale e riproduttiva

Bologna si sfila: Il Comune ha chiesto ed ottenuto dal ministero della Sanità di annullare l'iniziativa, che si sarebbe dovuta svolgere in piazza Nettuno nell'ambito del Fertility day del prossimo 22 settembre.

Lo rende noto l'assessore alla Sanità, Luca Rizzo Nervo, che oggi in Consiglio comunale ha risposto all'ordine del giorno presentato da Coalizione civica per chiedere alla Giunta di rescindere l'accordo siglato tra Comune e ministero. Rizzo Nervo aveva già manifestato perplessità e criticato la campagna comunicativa che ha "tradito profondamente l'impostazione originaria" dell'evento perchè il tema della fertilità è stato trattato "in maniera sbagliata e a tratti anche abbastanza volgare". Così il Comune ha informato il Ministero del proprio "disappunto", spiega l''assessore, con l'obiettivo di "verificare la possibilità di ritornare ai presupposti" originari dell'iniziativa.

Bologna dunque non farà parte delle piazze scelte in Italia per il "Fertility Village", benchè "riscontriamo alcuni elementi di novità", dichiara Rizzo Nervo, segnalando innanzitutto "la scelta del ministero di ritirare la campagna sui social con un'ammissione, che avremmo apprezzato fosse un po' più netta, dell'errore". Inoltre, il premier Renzi "ha chiarito che la campagna non rappresentava la sensibilità del Governo sul tema", aggiunge l''assessore. Di conseguenza, "abbiamo chiesto e condiviso con il ministero- rende noto l'assessore- di annullare la parte in piazza della manifestazione, il cosiddetto ''villaggio della fertilità'', per varie ragioni e anche perchè  avrebbe dovuto ospitare la campagna".

Richiesta accolta: sotto le Due torri, a questo punto, il Fertility day "si concentrerà in un convegno medico sulla salute sessuale e riproduttiva delle donne e degli uomini", riferisce l'assessore, sottolineando che anche la location di questo appuntamento è stata cambiata per evidenziarne la natura di fondo: la tavola rotonda non si svolgera'' piu'' nella biblioteca Salaborsa ma nell'aula magna del policlinico Sant'Orsola. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fertility Day', Bologna si sfila: sotto le due torri solo un convegno

BolognaToday è in caricamento