rotate-mobile
Politica Fiera / Viale Aldo Moro

Personale ATA scuola: 'All'Emilia-Romagna meno posti dell'anno scorso', l'Assessore scrive al Ministro

L'assessore regionale alla Scuola Bianchi ha interpellato il Ministro Giannini: 'Numeri inferiori, che non si giustificano'. L'Associazione Insegnanti e Formatori, ha avviato una class action per sbloccare 6 mila assunzioni del personale ATA ed educativo

L’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi ha interpellato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini per sottoporle la situazione in Emilia-Romagna per quanto riguarda l’assegnazione di personale tecnico amministrativo e collaboratori scolastici (ATA) per l’anno scolastico 2015/16. Lo fa sapere una nota di viale Aldo Moro. 

“Gli uffici del ministero hanno autorizzato nell’organico di fatto 13.600 posti, un numero inferiore a quello riconosciuto per lo scorso anno scolastico 2014/15, che era pari a 13.677 posti – scrive l’assessore Bianchi nella lettera – Numeri inferiori, che non si giustificano, visto che l'Emilia-Romagna si conferma anche per il prossimo anno come una delle poche regioni che vede aumentare considerevolmente la popolazione scolastica”.
“Per garantire il corretto funzionamento dei servizi – spiega Patrizio Bianchi - si rende dunque necessario un contingente di personale Ata incrementato rispetto a quanto assegnato nello scorso anno”.
“Auspico pertanto – conclude l’assessore - che venga presa in considerazione la delicata situazione dell’Emilia-Romagna, e che possa essere assegnato un contingente che porti l’organico complessivo Ata nell’anno scolastico 2015/16 a circa 14.000 posti”.

Nel frattempo, ANIEF. l'Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, ha avviato una class action contro MEF e MIUR per sbloccare 6 mila assunzioni del personale ATA ed educativo sul turn over. Possono partecipare collaboratori scolastici, assistenti amministrativi ed educatori precari. Adesione gratuita per chi ha aderito al ricorso per la stabilizzazione, dopo 36 mesi di servizio su posto vacante anche al 30 giugno. In caso contrario, è possibile contestualmente aderire anche al suddetto ricorso dalla specifica sezione. Avviata anche una specifica azione giudiziaria per far avviare le procedure per l’indizione del concorso per il profilo di Dsga. Adesioni on line entro il 15 settembre 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale ATA scuola: 'All'Emilia-Romagna meno posti dell'anno scorso', l'Assessore scrive al Ministro

BolognaToday è in caricamento