rotate-mobile
social

Addio a Ryuichi Sakamoto, il compositore premio Oscar fu la star del Robot Festival

Aveva annunciato la sua malattia sul web

Se n'è andato a 71 anni Ryuichi Sakamoto, il compositore giapponese premio Oscar nel 1987 per la colonna sonora de "L’ultimo imperatore" 

Bologna lo ospitò sul palco del Teatro Comunale a settembre del 2012 in occasione di "roBOt festival". la kermesse internazionale di musica elettronica e arti digitali 

A luglio del 2014, l'annuncio sul web: "Ho un tumore alla gola e devo curarmi. Sono profondamente dispiaciuto di causare tanti disagi a così tante persone. La prima ricchezza, tuttavia, è la salute e questa doveva essere la mia decisione. Ritornerò con un corpo di nuovo sano".

Chi è Ryuichi Sakamoto

Ha collaborato con Bernardo Bertolucci nei film Piccolo Buddha e Il tè nel deserto. Sebbene la colonna sonora de "L'ultimo Imperatore" gli valse l'Oscar, il suo capolavoro assoluto è considerato Furyo nel quale recito anche a fianco di David Bowie. Nato nel 1952 nel quartiere Nakano di Tokyo, inizia a suonare il pianoforte a tre anni. Frequenta l'Università delle arti di Tokyo, si laurea in composizione dando il via alla sua strepitosa carriera. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ryuichi Sakamoto, il compositore premio Oscar fu la star del Robot Festival

BolognaToday è in caricamento