rotate-mobile
Basket

Euroleague, Virtus che serata: all'Arena arriva la settima vittoria

La squadra di Coach Banchi si conferma come la principale sorpresa di questa competizione

Dopo un paio di battute a vuoto, quella inevitabile con la capolista Real Madrid e quella, con maggiori rimpianti, con il Panathinaikos, la Virtus Segafredo Bologna di Coach Luca Banchi torna a macinare gioco e risultati anche in Euroleague.

"Vittima" di turno i pluricampioni europei del Fenerbahce che alla Segafredo Arena sono costretti a cedere il passo ad una compagine che, tra Campionato e Coppa, dimostra, ogni giorno di più, di essere una squadra pronta per ogni obiettivo, dallo Scudetto ai Playoff passando per i trofei nazionali.

Finisce con un chiaro 87-79, segno tangibile di un match condotto, ininterrottamente, dal secondo quarto e griffatto, d'autore, da una grande prestazione di Hackett 14 punti e 8 rimbalzi, molto ben supporto da uno Shengelia sontuoso, un vero playmaker aggiunto, che ne piazza 15.

Ma in realtà sostenuti, alla grande, da tutti gli uomini usati da Banchi, tutti positivi e tutti a segno e con quattro di loro in doppia cifra, Dobric e Cacok oltre i già citati.

La partita

La sfida è subita tosta, bella e combattuta con la Virtus che aggredisce e gli ospiti che si difendono, ripartono e combattono forte soprattutto nel pitturato. La frazione si chiude sul 25-27.

Nel secondo quarto tifosi e appassionati si aspettano un gioco simile ai primi dieci minuti ma i ragazzi di Banchi scombinano il canovaccio piazzano un parziale di +7, 21-17 il risultato di frazione che chiude il primo tempo sul 46-43 per i bolognesi.

Al ritorno sul parquet dopo la pausa lunga la Virtus decide di chiudere il match, esce dagli spogliatoi con il piglio giusto e con energia, intensità e rapidità muove a proprio
piacimento la difesa dei turchi e la colpisce a ripetizione. La frazione finisce 24-14 per un combinato disposto, al minuto 30, di Virtus 70 - Fenebahce 57.

La frazione finale è combattuta, la vincono gli ospiti, ma la Virtus gestisce con grande maturità il tutto portando a casa la quinta vittoria interna, settima stagione. Numeri che stasera portano la Segafredo al terzo posto solitario. L'esame di maturità metteva un pizzico di apprensione ma è stato ampiamente superato.

Il tabellino

Virtus Segafredo Bologna-Fenerbahce 87-79. Parziali: 25-27, 21-17, 24-14, 17-21

Virtus Segafredo Bologna: Lundberg 9, Belinelli 8, Pajola 2, Smith 8, Dobric 11, Mascolo, Cacok 10, Shengelia 15, Hackett 14, Menalo, Dunston 5, Abass 5.

Fenerbahce Beko Istanbul: Motley 25, Hazer, Wilbekin 13, Sanli 7, Papagiannis 2, Mahmutoglu 5, Hayes-Davis 10, Guduric 9, Dorsey, Calathes 8, Madar, Sestina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague, Virtus che serata: all'Arena arriva la settima vittoria

BolognaToday è in caricamento