rotate-mobile
Basket

La Virtus rimonta, mette la testa avanti poi nel finale Reggio Emilia ne ha di più

I ragazzi di Coach Banchi pagano dazio al doppio impegno di Euroleague: la cronaca, il tabellino e gli highlights del match

La UNAHOTELS Reggio Emilia sconfigge la Virtus Segafredo Bologna nel derby emiliano e sale a quota 18 punti in classifica. Per la squadra di Coach Banchi è la quinta sconfitta in Campionato una sconfitta che però non pregiudica il terzo posto finale nella griglia per la Coppa Italia Frecciarossa.

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) - Cordinier inaugura il match mostrando il suo talento in avvicinamento, con una tripla ed armando la mano di Pajola (9 punti) per il 2-8 iniziale. Con una bomba dell’ex Hervey (24 punti, 12 rimbalzi e 2 recuperi) e un jumper di Weber (13 punti, 6 rimbalzi, 6 assist e 5 recuperi), Reggio Emilia si mette ufficialmente in partita ma la Virtus è cinica nel punire gli avversari sfruttando Lundberg (20 punti) dall’arco e Shengelia nel pitturato (7-13).

La UNAHOTELS si aggrappa ancora sulle spalle di Hervey e delle sue abilità nel pitturato mentre la Segafredo ha un buon contributo dalla panchina da Lomasz, prima che Atkins realizzi il tiro dalla lunetta del 14-15. Sul finire del periodo, Hackett realizza un libero e poi Hervey chiude un gran primo quarto personale con la bomba del sorpasso sul 17-16.

Successivamente, Weber accende il PalaBigi con due iniziative dal palleggio, Abass (12 punti) ribatte però con una tripla e un tap-in del nuovo volto Zizic pareggia i conti per la Virtus (21-21). Una bomba di Vitali (9 punti) e un canestro dalla media di Atkins ridanno ancora adito all’allungo biancorosso, Cordinier di grande personalità risponde dal palleggio ma il primo squillo di Galloway (13 punti) fa scappare i padroni di casa sul +7 (30-23).

Sul finire del tempo, ancora il numero 9 biancorosso realizza da tre punti mettendo 10 punti tra le squadre ma Lundberg, con penetrazione vincente e gran tripla da 10 metri sulla sirena del quarto, non fa prendere troppo il largo ai padroni di casa (35-29 dopo 20’).

La ripresa comincia con lo spettacolo da oltre l’arco di Hackett da una parte e Vitali dall’altra, prima che Hervey torni a prendersi il palcoscenico da vicino siglando il tiro in corsa del 42-32. Lundberg però non ci sta e continua a segnare da lontano, lasciando poi ad Hackett e Shengelia l’onere di realizzare i liberi del -2 (43-41).

La rimonta Virtus viene poi sigillata dal protagonista Lundberg, che piazza la bomba contro Galloway e compagni e poi Shengelia capitalizza le ottime difese bianconere con la schiacciata del 45-49.  Al termine del quarto, Weber e Atkins di orgoglio scuotono la UNAHOTELS ma Abass è glaciale nel sigillare i 30’ iniziali di partita con la tripla del 49-53.

Galloway si carica Reggio Emilia sulle spalle ad inizio quarto periodo, Abass ribatte con una bomba e poi Weber rianima ulteriormente il PalaBigi con il gioco da tre punti del 54-56. Successivamente, Abass e Pajola realizzano ancora dall’arco e rendono vane le iniziative del solito Weber nel tenere più vicina la UNAHOTELS (58-63).

Ci deve pensare quindi Smith a tenere viva la contesa e in un amen Faye concretizza il recupero che viene convertito da Vitali nell’appoggio del sorpasso, prima che Hervey torni a mettersi in moto con la tripla del +4 a 4’ e mezzo dalla fine. Pajola non riesce a interrompere il momento difficile bianconero ed Hervey ne approfitta mandando a bersaglio un’altra super bomba per il 70-63 a 3’ dal termine.

Pajola poi dalla lunetta riesce a bloccare il break locale di 12-0, Abass e Lundberg falliscono degli importanti tentativi dall’arco e poi lo stesso danese riesce solo ad accorciare sul -4 a 30” dal termine. La contesa viene sigillata poi dall’ex Hervey che dalla lunetta chiude la partita sul 72-66.

IL TABELLINO E GLI HIGHLIGHTS

UNAHOTELS Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna: 72 – 66 (Q1 17 – 16; Q2 35 – 29; Q3 49 – 53)

UNAHOTELS Reggio Emilia: Weber 13, Camara ne, Cipolla ne, Hervey 24, Galloway 13, Faye 3, Smith 4, Uglietti, Atkins 6, Vitali 9, Grant, Chillo. Coach: Priftis

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7, Lundberg 20, Pajola 9, Mascolo, Lomasz 1, Shengelia 7, Hackett 6, Menalo ne, Polonara, Zizic 3, Dunston 1, Abass 12.
Coach: Banchi

Arbitri: LO GUZZO C. – PAGLIALUNGA F. – BETTINI G.

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Virtus rimonta, mette la testa avanti poi nel finale Reggio Emilia ne ha di più

BolognaToday è in caricamento