rotate-mobile
Basket

Serie B: trasferta amara per il Bologna basket. Contro Piadena i rossoblù durano solo un quarto

Regge solo un quarto il Bologna Basket 2016 nella trasferta lombarda contro il Corona Platina Piadena

Regge solo un quarto il Bologna Basket 2016 nella trasferta lombarda contro il Corona Platina Piadena. Ieri sera è purtroppo venuta a mancare quell'aggressività e compattezza che in questo girone d'andata erano stati spesso il segno caratteristico – e vittorioso - dei rossoblu. In campo troppa confusione e un atteggiamento rinunciatario per i ragazzi di Lunghini nei confronti di una Piadena che si è dimostrata squadra solida e con un piano partita vincente, giocando a ritmi bassi e tenendo medie ragguardevoli nel tiro pesante, certamente favorita da una difesa bolognese non all'altezza. E se la difesa non funziona, il primo a risentirne è l'attacco: solo 50 punti segnati per i felsinei, con percentuali insufficienti dal campo (25% con 17/68), in special modo da 3 (7% con 2/30).

In sintesi, una giornata no al tiro e un atteggiamento difensivo non adeguato, che hanno portato a una sconfitta netta che dovrà far riflettere. Fin da lunedì lo staff tecnico si metterà comunque al lavoro per rivedere l'approccio alla gara e ricalibrare l'assetto di squadra. Inutile poi parlare dei singoli, tutti al di sotto delle proprie possibilità e incapaci di trovare il bandolo della matassa per contrastare i ripetuti allunghi avversari.

La cronaca

Prima frazione combattuta con le squadre pronte a ribattere colpo su colpo. Un equilibrio che si mantiene fino a metà del secondo periodo, quando i padroni di casa piazzano un primo parziale di 10-0. Il BB2016 si trova così sotto all'intervallo di 11. Dopo la pausa altra accelerata dei piadenesi, con un secondo break di 15-2. Nella frazione finale, con un gap di 20 punti, il BB2016 ha una piccola fiammata d'orgoglio, riavvicinandosi a -16. ma un'altra “sgasata” dei lombardi di 15-3 chiude definitivamente il discorso.

Concluso con amarezza il girone di andata, si ricomincia con la prima di ritorno sabato 9 dicembre, alle ore 18.30, contro il Pizzighettone, al Palasavena di San Lazzaro (via Caselle, 26). È l'occasione per “vendicare” la sconfitta di inizio campionato e rimanere così attaccati al treno delle prime.

Parziali Piadena-BB2016: 20-18; 39-28; 57-39.

Corona Platina Piadena MgKvis: Zugno 2, De Martin ne, Marchetto, Roberto 8, Olivieri ne, Malaggi, Barbotti 13, Mascadri 17, Avanzini (cap.) 10, Forte 15, Valente 11, Busoni 3. All. Baiardo.

Bologna Basket 2016: Tinsley ne, Reinaudi 2, Gamberini ne, Oyeh, Fontecchio (cap.) 13, Bianchini ne, Cinti 6, Graziani 6, Ranieri 9, Rubinetti 10, Azzano 2, Guerri 2. All. Lunghini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: trasferta amara per il Bologna basket. Contro Piadena i rossoblù durano solo un quarto

BolognaToday è in caricamento