rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Bologna 2-1: Un buon Bologna cade al Franchi

Apre una perla di Bonaventura, chiude un rigore di Nico Gonzalez. Nel mezzo, l’inutile gol di Zirkzee per il momentaneo 1-1: a Firenze, la festa post derby è tutta gigliata

Il Bologna ci prova e ci riprova, ma al triplice fischio di una gara molto combattuta è la band di Italiano a guadagnare tre punti preziosissimi per la parte nobile della classifica. Un successo che consente alla squadra toscana  di issarsi a quota 20 in graduatoria, due lunghezze sopra rispetto agli stessi rossoblù guidati da Thiago Motta rimasti fermi a quota 18. 

Cronaca del match Fiorentina-Bologna

Dopo una dozzina di minuti di studio, il primo acuto è di Nico Gonzalez: slalom sulla corsia di destra e tiro rasoterra troppo soffice per impensierire Skorupksi. Una prima avvisaglia, perché al secondo affondo la Fiorentina va in rete: scambio stretto dentro l’area felsinea e girata pirotecnica di Bonaventura che insacca con l’ausilio della traversa. Al 18’, la Viola è avanti. Incassato il colpo, il Bologna reagisce d’orgoglio con Orsolini, ma il suo mancino è largo. Passano tre minuti e stavolta tocca a Ferguson spaventare il Franchi: la sua capocciata su cross di Posch, però, finisce a lato di poco. Il Bologna non molla e al 31’Maresca viene richiamato dal Var per un tocco di mano di Parisi passato praticamente in sordina. Le immagini parlano chiaro, l'infrazione è evidente e quindi tocca a Zirkzee presentarsi dagli undici metri. Nonostante le polemiche e i fischi dello stadio, l’olandese spiazza Terraciano mandando in estasi gli oltre 3.000 supporters scesi in Toscana dall’Emilia. Al 34’, il punteggio è di nuovo in parità. Il Bologna è ormai padrone del campo e con Saelemaekers va addirittura vicino al punto del sorpasso: il belga s’infila in un buco della retroguardia di casa, ma il suo piattone è respinto in extremis dal riflesso felino di Terraciano che salva tutto con il piede destro. Il finale di primo tempo è incandescente e a distanza di pochi secondi dal duplice fischio dell’arbitro c’è anche un gol annullato a Orsolini per fuorigioco dopo una bella transizione guidata da Ferguson. Peccato. All’intervallo, le due squadre tornano negli spogliatoi con il punteggio di 1-1. 

Ripresa che comincia con un altro penalty, stavolta per una trattenuta di Kristiansen su Ikonè sugli sviluppi di una rimessa lunga spiovente da sinistra. Fallo evidente e rigore giusto. Dal dischetto, Gonzalez non sbaglia la massima punizione e squadra di casa di nuovo avanti nel punteggio. Il match s’incendia con continui ribaltamenti di fronte e al 60’ l’arbitro viene nuovamente richiamato al Var per un contatto sospetto tra Saelemaekers e Arthur all’interno della zona rossa fiorentina. Situazione al limite che, dopo una lunga analisi, viene giudicata regolare e gara che prosegue con lo score invariato. Gli emiliani non mollano e al 70’ tocca nuovamente a Zirkzee alzare la voce: dribbling stretto a due passi dalla linea di fondo e destro sul primo palo stoppato da un Terraciano attentissimo. Il finale di gara, se possibile, si accende ulteriormente e all’imbrunire del match ci prova anche Ferguson con un piattone in corsa che costringe ancora una volta agli straordinari l’estremo difensore gigliato. L’occasione sfuma e al triplice fischio sono i 30.000 tifosi della Fiorentina a fare festa. Finisce così l’imbattibilità dei rossoblù, scavalcati in classifica proprio dai “cugini” toscani allenati da Vincenzo Italiano.

Pagelle

Skorupksi 6: Nulla può sul bellissimo gol di Bonaventura. Spiazzato sul rigore, ma per il resto non è mai stato chiamato in causa.
Posch 6 -: Propone un serie di cross interessanti nei primi minuti, poi si perde un po’ per strada (Lucumi sv)
Beukema 6: Prestazione senza troppe amnesie.
Calafiori 6+: Tra i migliori, come sempre.
Kristiansen 5,5: Partita decente sull’out mancino, peccato per la sbavatura che costa il rigore e il successivo gol del 2-1 in favore dei padroni di casa. (Lykogiannis sv)
Aebischer 6: Sta crescendo sempre più in fase di regia, ma non è certamente un playmaker puro.
Freuler 5,5: Partita da gregario in mezzo al campo ( Moro sv: Entra senza spostare gli equilibri)
Orsolini 6 -: Segna un bel gol allo scadere del primo tempo, annullato però per un fuorigioco di partenza. Per il resto non incide granché. (Ndoye sv: Prova a metterci del suo negli ultimi minuti)
Ferguson 6: Solita gara di sostanza. Tra i più positivi, ma la sua verve non basta.
Saelemaekers 5,5: Ha un tocco di palla di livello superiore, ma spesso vuole strafare e quindi perde una marea di palloni.
Zirkzee 6,5: Fa egregiamente il suo solito lavoro da pivot. Funge da punto di riferimento per i compagni e realizza con estrema freddezza il penalty del momentaneo 1-1. (Van Hooijdonk sv)
 

Tabellino

Fiorentina (4-2-3-1): Terraciano; Biraghi (88'Comuzzo), Milenkovic, Quarta, Parisi (45' Ranieri); Duncan, Arthur (78' Lopez); Kouame, Bonaventura (90' Mina), Gonzalez; Nzola (45'Ikonè). A disp. Christensen, Pierozzi, Mandragora, Infantino, Barak, Sottil, Martinelli. All. Vincenzo Italiano 
Bologna (4-2-3-1): Skorupksi; Posch (74' Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristiansen (74' Lykogiannis); Aebischer, Freuler (69' Moro); Orsolini (69' Ndoye), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (83' Van Hooijdonk). A disp. Bagnolini, Ravaglia, Bonifazi, Corazza, De Silvestri, Fabbian, Urbanski. All. Thiago Motta
Arbitro: Maresca di Napoli
Assistenti: Colarossi – Di Giacinto
IV Uomo: Forneau
Var: Paterna -Longo
Reti: 18' Bonaventura, 33' Zirkzee, 47' Gonzalez
Ammoniti: 36' Saelemaekers, 47' Aebischer, 47' Bonaventura, 95' Ranieri
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Bologna 2-1: Un buon Bologna cade al Franchi

BolognaToday è in caricamento