rotate-mobile
Sport

Basket, la Canadian Solar sfata il tabù trasferta

La Canadian Solar, dopo quasi tre mesi, batte in trasferta, Casale Monferrato. La squadra di coach Finelli ufficializza la matematica retrocessione della squadra piemontese

La Canadian Solar, dopo quasi tre mesi, batte in trasferta, Casale Monferrato. La squadra di coach Finelli ufficializza la matematica retrocessione della squadra piemontese, ieri a ranghi ridotti per la mancanza del loro giocatore più importante: Mustafa Shakur. Parte bene la squadra bolognese grazie a Petteri Koponen e Giuseppe Poeta che lasciano Casale Monferrato ad una buona distanza (4-5 punti). Il secondo quarto fa vincere la partita alla Virtus, che va sopra anche di 11 punti grazie alla precisione al tiro di Poeta e Koponen e qualche canestro importante di CDR, ma che poi, a causa dei falli, gioca poco.

All'intervallo lungo la Virtus va negli spogliatoi con il risultato di 44-34. Il terzo quarto è il “suicidio bianconero”; Casale si scatena grazie a Minard, Stevic e Janning e sorpassa gli emiliani. Finelli chiama il time out e dopo aver tolto qualche riserva non al massimo come Lang e Gailius rimanda in campo Gigli, Poeta e Koponen e lascia in campo Vitali, che darà un buon apporto alla partita. Il terzo quarto termina con le squadre in parità (54-54).

L'ultimo quarto è testa a testa Koponen-Minard, il quale non viene vinto da nessuno perchè l'americano pasticcia su un tiro negli ultimi secondi, portando le squadre all'overtime con il punteggio sul 69 pari. All'overtime la Virtus fa 4/4 ai liberi grazie ad Angelo Gigli e Giuseppe Poeta. Minard, però, pareggia i conti e supera i bianconeri. Però, sempre Gigli e Poeta chiudono la partita. Il match termina 80-77. Con questa partita la squadra di coach Valentini retrocede, dopo un solo anno, in A2 e la Virtus, invece, supera Venezia in classifica (perdente a Caserta), posizionandosi al sesto posto a 34 punti. Bologna, avrà la possibilità domenica sera, di raggiungere Pesaro in classifica grazie allo scontro diretto nel capoluogo bolognese, alle ore 20.45 (con un Paunic in più, atteso giovedì sera a Bologna). 

 TABELLINO

Casale-Bologna 77-80 dts (15-17, 34-44, 54-54, 69-69)
Novipiù Casale: Gentile 12, Minard 17, Temple 6, Hukic 7, Chiotti 4, Malaventura, Pierich 9, Martinoni, Stevic 12, Janning 10. All. Valentini. Canadian Solar Bologna: Poeta 25, Koponen 17, Douglas-Roberts 10, Sanikidze 4, Gigli 18, L. Vitali 5, Gailius, Lang 1, Werner. Ne M. Vitali, Quaglia, Parzenski. All. Finelli.
Arbitri: Sahin, Giansanti, Aronne.
Note: Tiri da 2 Casale 24/54, Bologna 19/34. Tiri da 3: Casale 6/22, Bologna 7/15. Tiri liberi: Casale 11717, Bologna 21/31. Rimbalzi: Casale 36, Bologna 38. Assist: Casale 9, Bologna 6. Spettatori: 2.000

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Canadian Solar sfata il tabù trasferta

BolognaToday è in caricamento