rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Cesena-Bologna 0-0 | Derby senza reti: Pasqua semi amara

In trasferta sul sintetico del Manuzzi, il Bologna si spartisce il risultato con il Cesena senza subire reti. Inutile possesso palla, tanto nervosismo e rissa nel finale

Poche emozioni vere nella partita che vedeva Bologna e Cesena affrontarsi per provare a risalire in una classifica sempre più ardua per entrambe le formazioni. Il Bologna a 37 punti (+6 sulla terzultima) viene risucchiato nella lotta per non retrocedere grazie ai successi di Fiorentina, Lecce e Siena. I bianconeri ultimi a 20 punti (-5 dal Novara).

 
IL MATCH – Al Manuzzi di Cesena c’è il derby emiliano-romagnolo tra i rossoblu di Stefano Pioli che cercano punti pesanti per la salvezza contro il Cesena di Arrigoni alla disperata ricerca di punti nonostante il baratro della B sia ormai vicino. Inizia il match ed il Bologna mostra subito quella che sarà la sua supremazia territoriale del primo tempo: centrocampo che macina metri di campo e fornisce molti palloni per l’attacco, in calo in queste ultime partite. Ci prova subito Ramirez dal limite al primo minuto di gioco ma Antonioli blocca in due tempi. Dal quarto d’ora il gioco felsineo diventa più vivace e per i romagnoli iniziano i pericoli; prima Di Vaio servito da Diamanti e poi Ramirez servito ancora dal fantasista rossoblu, mettono paura alla retroguardia cesenate ma al 20’ è lo stesso Diamanti a cercare la porta con un esterno sinistro da fuori area che si spegne di poco a lato. Al 24’ l’occasione più importante per gli ospiti: l’uruguagio Perez crossa in mezzo per Pulzetti che da distanza ravvicinata manda di testa il pallone tra le braccia dell’estremo difensore bianconero.
 

LE PAGELLE DEL MATCH 

 
Cinque minuti dopo si fanno vedere i padroni di casa con Lauro e Martinho che duettano sulla trequarti, quest’ultimo mette in mezzo ma Gillet fa sua la sfera. I rossoblu ci riprovano con l’ex Brescia Diamanti al 31’ dalla distanza e con Di Vaio fermato in area romagnola da Von Bergen che gli strappa il pallone dai piedi. Primo tempo a reti bianche, dunque, che non ha regalato molte emozioni. La sostanza del secondo tempo è la stessa del primo: Bologna che fa la partita, incapace però di concretizzare il possesso palla, trovando il Cesena costretto a ripartenze, altrettanto inefficaci. Gillet non si fa trovare impreparato sulla botta dalla distanza di Martinho al 4’ della ripresa e devia in angolo. Sono circa 8 le occasioni del secondo tempo per la truppa rossoblu che manifesta ancora lacune in attacco; Antonioli è sempre ben posizionato nonostante non figurino grandi parate a difesa della sua porta. Diamanti, Perez e Pulzetti falliscono possibili occasioni da goal fino al 29’ quando lo stesso Alessandro Diamanti si divora il goal del vantaggio: sponda di tacco di Acquafresca e dal limite dell’area il trequartista manda la palla di pochissimo fuori. Al 43’ l’ultima occasione per gli ospiti: cross di Morleo sul secondo palo, ci arriva Kone che di testa spedisce il pallone fuori. Il Cesena, dato ormai per spacciato, guadagna quindi un punto contro il Bologna, in crisi dichiarata.
 
TABELLINO

CESENA: Antonioli, Comotto, Von Bergen, Rodriguez, Lauro, T.Arrigoni (80′ Ceccarelli), Colucci, Martinho (74′ Djokovic), Santana, Rennella, Del Nero (63′ Filippi). A disp.: Ravaglia, Benalouane, Moras, Malonga. 
All. Mario Beretta
BOLOGNA: Gillet, Raggi, Portanova, Cherubin, Pulzetti (80′ Kone), Mudingayi, Perez, Rubin (66′ Morleo), Diamanti, Ramirez (63′ Acquafresca), Di Vaio. A disp.: Agliardi, Loria, Taider, Gimenez. All. Stefano Pioli
Ammoniti: Rennella (C), Del Nero (C), Cherubin (B), Mudingayi (B), Comotto (C), Di Vaio (B), Acquafresca (B), Colucci (C)
Espulsi: -
Marcatori: -
Arbitro: Peruzzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Bologna 0-0 | Derby senza reti: Pasqua semi amara

BolognaToday è in caricamento