rotate-mobile
Sport

Sassuolo-Bologna 2-1 | La corsa di Pioli sta per finire. Ko nel derby

I padroni di casa partono forte e segnano con Berardi e Floro Flores. Diamanti la riapre

Il Bologna perde 2 a 1 contro il Sassuolo, nel derby emiliano dell'8^ giornata di Serie A. Il primo tempo del Mapei Stadium è sbloccato, su rigore, da Domenico Berardi. Poco dopo Antonio Floro Flores raddoppia. La partita la riapre Alessandro Diamanti sempre su calcio di rigore. 

LE SCELTE - Di Francesco sceglie Antei e Rossini per affiancare Bianco in difesa. A centrocampo Schelotto e Longhi esterni con Laribi mezzala sinistra al posto di Missiroli. In avanti Floro Flores vince il ballottaggio con Zaza. Sarà l'ex genoano ad affiancare Berardi. Pioli sceglie un modulo speculare a quello del Sassuolo con il rientrante Natali al centro della difesa affiancato da Sorensen e Mantovani. A centrocampo out Garics e Perez: al loro posto Crespo e Krhin. Laxalt e Kone saranno le mezzali. In avanti Cristaldo supportato da Diamanti.

PRIMO TEMPO - Punizione dal limite per il Bologna. Bianco commette un fallo appena fuori dall'area di rigore. Ammonito il difensore. Batte Diamanti che manda il pallone di poco sopra la traversa di Pegolo. Al 6' risposta del Sassuolo con Floro Flores che calcia dal limite dopo una sponda aerea di Berardi. Palla ampiamente a lato. Meglio il Bologna in questo avvio. La squadra di Pioli sta cercando di imporre il proprio gioco sfruttando gli esterni Cech e Crespo. Il Sassuolo si difende bene e con ordine cercando poi la ripartenza veloce. Per ora buon ritmo, ma poche occasioni da rete.

Al 10' ancora Bologna pericoloso sulla sinistra con il tandem Cech-Laxalt. L'uruguayano arriva al cross teso dal fondo, ma Bianco è ben appostato e spazza. Il Sassuolo, però, in pochi minuti segna addirittura due volte. Al minuto 11 calcio di rigore per il Sassuolo. Berardi scappa via a Natali sulla destra ed entra in area andando a sbattere su Mantovani. Decisione molto severa. Berardi trasforma con freddezza spiazzando Curci. Reazione del Bologna al 14'. Cech arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone basso per Diamanti che calcia di prima intenzione da ottima posizione mancando clamorosamente lo specchio della porta.

Il 2 a 0, però, arriva al 17' con Floro Flores. Laxalt perde un pallone in mezzo al campo a Marrone. L'ex juventino serve subito Floro Flores che si butta nello spazio e liberissimo calcia dai 30 metri battendo Curci per la seconda volta. Decisiva la deviazione di Krhin. Al 19' sinistro di Laxalt dal limite dell'area. Palla di poco a lato. Bologna frastornato. Al 20' punizione dalla sinistra per il Sassuolo. Kurtic prova la battuta a rete trovando Curci attento a mettere in angolo coi pugni. 

Al 22' Kone prova il tiro da posizione molto angolata fuori area. Palla sull'esterno della rete. La partita è ricca di occasioni. Il Bologna prova a reagire facendo girare palla nella metà campo avversaria, ma senza trovare spazi per arrivare al tiro da buona posizione. Il Sassuolo si difende con grande ordine forte del doppio vantaggio e riparte in velocità con Berardi e Floro Flores. Al 24' numero di Diamanti appena fuori area. Il fantasista controlla un pallone difficile e calcia a rete trovando però la respinta coi pugni di Pegolo. 

Al 32' altra conclusione insidiosa di Diamanti dalla distanza. Palla deviata da Bianco che finisce in angolo. Dal corner Rossini trattiene vistosamente Natali. Calcio di rigore per il Bologna. Diamanti si incarica dell'esecuzione e segna il gol che riapre il derby. Il Sassuolo ora è tutto chiuso nella propria metà campo. Al 42' Natali a un passo dal pareggio. Cross tagliata in area di rigore da parte di Diamanti per la testa del centrale che angola troppo la conclusione mandando la palla a lato. 

SECONDO TEMPO - Inizia la ripresa a Reggio Emilia. Nel Sassuolo non c'è Rossini. Al suo posto Acerbi. Al 47' Kone a un passo dal pari. Il greco controlla un lancio di Cech eludendo l'avversario e calciando a girare sul palo lungo. Palla di un soffio a lato. Anche in questo avvio di ripresa è il Bologna a fare la partita premendo sulla difesa del Sassuolo, che fin qui sembra tenere. In avanti i nero-verdi però faticano a pungere con Floro Flores e Berardi serviti poco e male.

Nel Bologna esce Crespo ed entra Lazaros Christodoulopoulos al 56'. Poco dopo Sassuolo pericoloso con un'azione tutta di prima. Velo di Floro Flores per Berardi che di prima serve Laribi. Il tiro del centrocampista calcia a botta sicura trovando però Curci attento e ben piazzato. Respinta coi piedi per il portiere rossoblu. Al 60' contropiede del Sassuolo con Floro Flores che può arrivare fino al limite dell'area di rigore. Il tiro dell'attaccante è però debole e centrale con Curci che blocca a terra. 

Al 69' nel Sassuolo Zaza prende il posto di Floro Flores. Il Bologna risponde con Acquafresca per Laxalt. Al 73' salvataggio di Antei sulla linea di porta. Cech controlla un pallone in area e calcia a botta sicura superando Pegolo in uscita, ma non il difensore che mette in angolo. Al 90' Bianchi a un soffio del pareggio. Punizione di Diamanti in area per l'attaccante che di testa da due passi manda a lato della porta di Pegolo. Finisce così. Vince il Sassuolo.

TABELLINO
Sassuolo (3-5-2):
Pegolo; Antei, Bianco, Rossini (46' Acerbi); Schelotto, Kurtic, Marrone, Laribi, Longhi; Floro Flores (69' Zaza), Berardi (73' Missiroli). A disp.: Pomini, Rosati, Marzorati, Pucino, Chibsah, Gazzola, Ziegler, Farias, Alexe. All.: Di Francesco
Bologna (3-5-1-1): Curci; Sorensen, Natali, Mantovani; Crespo (56' Christodoulopoulos), Kone, Khrin, Laxalt (69' Acquafresca), Cech; Diamanti; Cristaldo. A disp.: Agliardi, Antonsson,  Radakovic, Garics, Morleo, Pazienza, Della Rocca, Moscardelli, Bianchi, Perez. All.: Pioli
Marcatori: Berardi (S), Floro Flores (S), Diamanti (B)
Ammoniti: Bianco (S), Mantovani (B), Rossini (S), Marrone (S), Sorensen (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo-Bologna 2-1 | La corsa di Pioli sta per finire. Ko nel derby

BolognaToday è in caricamento