rotate-mobile
Sport

Virtus Bologna-Montegranaro 77-72: Koponen e CDR sugli scudi

Gli uomini di Finelli convincono e restano secondi: Montegranaro perde 77-72. Prima della partita un minuto di silenzio in ricordo di Lucio dalla, grande tifoso Virtus, a cui è stata dedicata anche la Tribuna Ovest

Davanti ad un' Unipol Arena più vuota dei soliti 8.000 spettatori, data la quasi concomitanza con Bologna-Juventus, la Canadian Solar convince e continua la sua cavalcata verso i playoff. Prima della partita un minuto di silenzio in ricordo di Lucio dalla, grande tifoso Virtus, a cui è stata dedicata anche la Tribuna Ovest, dove abitualmente sedeva ogni domenica. Cori anche per Fabio Di Bella, ex bianconero, rimasto nei cuori dei tifosi. Durante e a fine partita ha sempre ringraziato i tifosi. Gli ex di Montegranaro sono Luca Vitali e Alex Finelli, che nel 2009 aveva portato Montegranaro ai playoff, come quarti classificati. La squadra bolognese, priva di Sanikidze, infortunato per circa due settimane, parte con Werner in quintetto. L'italo americano, arrivato dopo la rescissione con Martinoni, termina la partita con 3 punti, ma la sua partita è stata viziata dai 4 falli fatti. A differenza del risultato finale, è la squadra Marchigiana, allenata da coach Giorgio Valli, ex allenatore delle giovanili bianconere fino ad arrivare a vice allenatore, a entrare subito in partita con un 6-0, che costringe Finelli a chiamare un time out. Il primo virtussino a segnare è il solito Chris Douglas-Roberts, che terminerà la partita con 22 punti a referto. La Virtus parte male anche dal punto di vista dei tiri dalla lunga distanza, 0/4 nel primi 5 minuti di gioco. La Fabi Shoes controlla il primo quarto e mantiene il risultato. La prima frazione termina sul 22-18 per la squadra in trasferta, grazie a McNeal, Nicevic e Ivanov. Nel secondo quarto, le Vu Nere acciuffano il pareggio grazie a Koponen dalla lunetta e a Gailius. Il finlandese, un minuto dopo sbaglia il tiro del sorpasso. Questo errore porta Montegranaro prima sul 26-22 e poi sul 30-22 con Mazzola. Finelli da molta rotazione alla panchina, per far riposare i giocatori più importanti. Con una tripla Montegranaro acciuffa il +11, ma Gigli e CDR accorciano le distanze, arrivando a -4. Il secondo quarto termina con il risultato di 39-37 Montegranaro. Nel terzo quarto, è l'ala di Detroit (CDR), a raggiungere il pareggio dopo 2 minuti di gioco.

 
Per quasi tutto il terzo quarto si gioca punto a punto con il Sutorino (neo arrivato) Sean May, protagonista. Da qui, la Virtus allunga e non corre più pericoli per tutto l'ultimo quarto (+5 Virtus ad un minuto dalla fine), tenendo a distanza i marchigiani, grazie a CDR e Koponen. Le Vu Nere molto brave anche a rimbalzo, 30 ieri sera. Una Virtus molto bella nella seconda parte della partita, che permette di rimanere secondi in classifica, insieme a Cantù e Sassari, in attesa di Venezia, che gioca stasera contro Biella, e stacca Milano, che questo turno riposa.
 
Coach Finelli, a fine partita è molto contento della prestazione e si complimenta con la squadra per il lavoro svolto, e ha continuato dicendo che gli è piaciuto lo spirito con cui i suoi ragazzi hanno giocato. L'allenatore sorpresa del campionato, afferma che la squadra è in continua crescita e che Lang, Werner e Vitali, stanno migliorando partita dopo partita. Il presidente bianconero, Claudio Sabatini, è rimasto contento della prestazione, nonistante l'assenza di Sanikidze e si complimenta con i suoi giocatori per non avere mai mollato durante la partita. Parla anche del futuro societario, dicendo che la Fondazione che acquisirà la Virtus, è in via di sviluppo e tutto sta procedendo senza intoppi.
 
PAGELLE:
Poeta 7, Koponen 7, Chris Douglas-Roberts 7.5, Gigli 6.5, Werner 6, Gailius 6, Lang 6.5, L.Vitali 5.5, Person, Quaglia e M.Vitali n.e.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus Bologna-Montegranaro 77-72: Koponen e CDR sugli scudi

BolognaToday è in caricamento