rotate-mobile
Salute San Donato / Viale della Repubblica

Tumori cavo orale: innovativo strumento di screening e visite gratis con l'istituto Ramazzini

Visite gratuite di prevenzione oncologica aperte a tutti i cittadini una volta al mese. Sabato 30 aprile dalle 9.30 alle 13 il primo ciclo di visite. Gli specialisti del Ramazzini visiteranno i pazienti nelle strutture di I.denticoop

Gli oncologi del Ramazzini, istituto impegnato nella prevenzione dei tumori, visiteranno gratuitamente i pazienti all’interno dei nuovi studi di i.denticoop di viale della Repubblica, a Bologna. E’ una iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Ramazzini e i.denticoop per la prevenzione dei tumori del cavo orale. 

Il Centro Odontoiatrico i.denticoop metterà a disposizione degli oncologi del Ramazzini il Velscope," uno speciale sistema di screening veloce in grado di individuare una serie di elementi che si discostano dalla normalità e che meritano di essere approfonditi. Si tratta di una tecnologia di ultima generazione, non invasiva, in quanto l’esame viene effettuato con la proiezione nella bocca di un fascio di luce fluorescente".

La collaborazione tra i.denticoop e Istituto Ramazzini nasce dalle finalità sociali comuni dei due centri medici, che fanno della prevenzione "il primo strumento per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone". Il finanziamento delle campagne di prevenzione del tumore del cavo orale è all’interno delle iniziative di responsabilità sociale verso il territorio delle due realtà cooperative.
L’istituto Ramazzini è una cooperativa sociale fondata da Cesare Maltoni per la prevenzione dei tumori, i.denticoop è una innovativa formula di cooperazione tra professionisti sostenuta dalla cooperazione di consumo, i cui soci beneficiano di tariffe ridotte per le prestazioni.

“Due strutture simili per finalità sociali, come sono Ramazzini e i.denticoop, non potevano non collaborare sul tema della prevenzione. Con le visite gratuite per la prevenzione del tumore del cavo orale, offriamo ai cittadini la possibilità di avere una prestazione qualificata e ad alto impatto sociale. Avviamo questa campagna in via sperimentale e ripeteremo l’esperienza della Giornata della prevenzione già nel mese di maggio – dichiarano Angela Guaragna, direttore sanitario del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica dell’Istituto Ramazzini di via Libia e Umberto Pratella, direttore sanitario i.denticoop Centro Odontoiatrico Repubblica – Quelle effettuate nell’ambito delle giornate della prevenzione sono delle prime visite nelle quali, grazie alle tecnologie sanitarie disponibili, sarà possibile cogliere preventivamente possibili criticità. Sarà poi lo specialista ad effettuare una valutazione medica completa e ad individuare percorsi terapeutici o altri accertamenti diagnostici necessari, la cui scelta resta di competenza esclusiva del paziente”.

La prima giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale è in programma per la giornata di sabato 30 aprile dalle 9.30 alle 13. Le visite saranno effettuate nei nuovi studi di i.denticoop di viale della Repubblica, con accesso dalla galleria del centro commerciale Coop di viale della Repubblica. Le visite si possono prenotare allo 051/633.38.80. Per informazioni si può contattare la mail info@identicoop.it.

In Italia, ogni anno, si registrano 12 nuovi casi di tumori del cavo orale ogni 100 mila abitanti. Si tratta di una patologia che riguarda soprattutto gli over 50. Sotto accusa fumo, alcol, scarsa igiene orale, infezione da papilloma virus, microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, dieta povera di frutta e verdura. Una diagnosi precoce migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione. (Fonte: AOOI - Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori cavo orale: innovativo strumento di screening e visite gratis con l'istituto Ramazzini

BolognaToday è in caricamento