Il miglior caffè espresso del mondo? Lo prepara un bolognese

La ricetta del miglior espresso? "Così potente da estraniarvi dal mondo reale, attivare un viaggio mentale e sensoriale"

Foto FB

affè: l’Italia vince campionati del mondo di espresso italiano
Stefano Cevenini, bolognese di 20 anni, è il nuovo campione del mondo di caffè espresso italiano. Non è nuovo ai primati, visto che aveva già vinto la gara nazionale, ora ha superato sè stesso, aggiudicandosi il primo posto del podio alle fase internazionale dell’Espresso Italiano Champion 2019, la gara più attesa dai professionisti del settore promossa dall’Istituto espresso italiano (Iei) nei padiglioni di Fiera Milano.

La premiazione si è svolta ieri dopo due giorni di prove che il campione ha superato, secondo le giurie tecniche e sensoriali composte da esperti internazionali da tutto il mondo. Presso lo stand dell’Istituto espresso italiano (Iei), si sono sfidati in finale, oltre al vincitore, Anita Fava (Regno Unito), Satoshi Miyanishi (Giappone), Chiu Hsiu Kuei (Taiwan). I campioni hanno superato le fasi preliminari nei loro paesi di appartenenza, per poi arrivare a Milano dove il 18 e il 19 ottobre si sono svolte le semifinali. Domenica 20 ottobre i quattro finalisti si sono confrontati ancora su espresso italiano e cappuccino italiano.

Classe 1999, di Bologna, barista da quando ha 15 anni e campione italiano in carica alle selezioni nazionali all’Espresso Italiano Champion 2019 lo scorso giugno, Cevenini ha le idee molto chiare sul caffè perfetto. "La ricetta migliore per l’espresso italiano è una miscela bilanciata che sappia rendere una tazzina complessa nei profumi e rotonda al palato, seguendo la tradizione di 25 ml circa in 25 s. Io ho lavorato molto sulla temperatura della macchina, ottenere un espresso rotondo ed equilibrato tra acidità e amaro", ha commentato il campione. E per i clienti il campione d’Italia dell’espresso ha un solo consiglio: "L’espresso perfetto deve essere così potente da estraniarvi dal mondo reale, attivare un viaggio mentale e sensoriale".


 

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/partner/adnkronos/economia/lavoro/caffe-l-italia-vince-campionati-del-mondo-di-espresso-italiano.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

  • Morti in incidenti stradali: Bologna la più colpita, diventa obbligatorio l'alcol-lock

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

Torna su
BolognaToday è in caricamento