rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Movida e alcool, controlli a negozi e locali: raffica di multe della polizia locale

Per tutte le due notti del weekend i vigili hanno controllato esercenti e clienti

Sei alimentari e una dozzina di locali e pub, per violazioni di vario tipo alle norme contro la cosiddetta 'malamovida' in centro e in zona universitaria. E' il risultato dell'attività della polizia locale nel weekend. Gli agenti del reparto Porto-Saragozza hanno pattugliato il centro, il Pratello e la zona universitaria nelle notti di venerdì e sabato, trovando irregolarità in alcuni negozi di alimentari e un alcuni locali.

Gli agenti hanno iniziato l’attività in prima serata, concentrandosi su tutti gli esercizi di vicinato del centro storico che, come da ordinanza del Sindaco, hanno l’obbligo di chiudere alle 21, ed hanno rilevato sei irregolarità, staccando i relativi verbali ai titolari di negozi di frutta e verdura, specializzati in vendita di alcolici.

Il controllo si è poi orientato nel verificare il rispetto dell’ordinanza del Sindaco, che impone ai titolari di laboratori e pubblici esercizi la chiusura - rispettivamente - alle 23 e all’1, a meno che non sottoscrivano (e rispettino) un accordo di collaborazione. Verifiche anche sugli esercizi con i dehors, per controllare il disallestimento di tavoli e sedie che deve avvenire entro l’una, per motivi di sicurezza e per prevenire il disturbo dei residenti.

Movida e giovani 'schedati': vertice in prefettura, il questore incontra i consiglieri

In tutto sono stati tre i laboratori sanzionati per violazione dell’orario di chiusura, e dieci i pubblici esercizi (quattro per l’orario di chiusura, cinque per il dehors ancora in uso dopo l’1, e un pub per violazione della normativa sugli alcolici); su uno degli esercizi sanzionati, gli agenti hanno dovuto staccare anche altri due verbali, uno per il titolare e uno per il dipendente, in quanto entrambi privi di mascherina. I controlli -fa sapere la polizia locale in una nota- proseguiranno nelle prossime serate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e alcool, controlli a negozi e locali: raffica di multe della polizia locale

BolognaToday è in caricamento