rotate-mobile
Cronaca Granarolo dell'Emilia / Via Marconi

Comprano casa, dopo pochi mesi un incendio la distrugge: "Aiutateci a ricostruirla"

La casa bruciata è diventata ora un rudere da demolire. Federica e la sua famiglia tentano la strada della solidarietà e lanciano una raccolta fondi  

Prima il fumo, poi le fiamme, infine il verdetto finale: la casa è da buttare giù. È stata una Pasqua amara per Federica Capatti, 25 anni, e la sua famiglia. Lo scorso settembre avevano comprato due case gemelle, entrambe di due piani, nella campagna limitrofa a Granarolo dell’Emilia, in via Marconi. Lo scorso mercoledì 5 aprile, però, una delle due case ha preso improvvisamente fuoco: “Abbiamo iniziato a vedere del fumo nero e non capivamo cosa stesse succedendo – dice Federica al telefono –. Nella casa c’erano mio nonno e il mio fratellino di 14 anni. Siamo entrati e c’erano fumo e fiamme nelle stanze e anche ai piani superiori. Abbiamo subito chiamato i Vigili del Fuoco, sono arrivati attorno alle 13.15 e sono andati via dopo le 18”. 

Casa in fiamme a Granarolo

Per fortuna nell’incidente non ci sono stati feriti, ma i danni sono irreversibili: “Noi in casa non abbiamo il riscaldamento a gas ma usiamo la legna: abbiamo la caldaia e due stufe. Il risultato è che la canna fumaria del camino era crollata”.

La casa bruciata, diventata ora un rudere da demolire, era quella destinata a mamma Roberta e a papà Angelo, mentre Federica avrebbe vissuto nell’altra: “Abbiamo comprato entrambe le case a settembre e abbiamo appena iniziato a pagare. Nei tanti anni in cui ci ha vissuto la proprietaria precedente non era mai successo nulla, ora invece è successo quello che è successo. Abbiamo speso tanti soldi per comprarla e ora ci ritroviamo in questa situazione”.

Da qui l’idea di lanciare una raccolta fondi per ricostruire l’abitazione: “Non so se funzionerà, ma è l’unica cosa che ci è venuta in mente. Avevamo tanti progetti ma non abbiamo avuto il tempo di fare nulla”.

La famiglia Capatti

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comprano casa, dopo pochi mesi un incendio la distrugge: "Aiutateci a ricostruirla"

BolognaToday è in caricamento