rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidenti stradali Sasso Marconi

Incidente sulla A1, ventola perde pezzi: 'Verifiche in tutte le gallerie'

Autostrade per l'Italia verificherà tutti i ventilatori della stessa tipologia nell'intera tratta, dopo l'incidente che ieri ha coinvolto quattro veicoli

Proseguono le operazioni di verifica sul ventilatore della galleria Allocco, tra Sasso Marconi e Rioveggio, che ieri mattina ha perso alcune parti creando disagi alla circolazione e causando un incidente stradale che ha coinvolto quattro veicoli. Lo rende noto Autostrade per l'Italia.

Le analisi si stanno estendendo sul resto degli elementi che "concorrono alla ventilazione longitudinale della galleria, programmando una serie di ispezioni ad hoc sui singoli componenti elementari" si legge nella nota e "da un primo esame visivo sembrerebbe accertato che il problema al ventilatore Zitron, montato dal CCR (Consorzio Cooperative Ravvenate), non è legato alla manutenzione ma è stato determinato da un cedimento strutturale che ha riguardato i carter, elementi esterni della struttura". 

La galleria fa parte di un lotto consegnato definitivamente nel 2007 e quindi tutte le opere, compreso le parti accessorie tra i ventilatori , rientrano nella garanzia decennale che il costruttore/ fornitore è tenuto a rispettare e garantire per legge.

"Per la massima sicurezza dei propri clienti, Autostrade per l'Italia nei prossimi giorni verificherà in maniera più approfondita tutti i ventilatori della stessa tipologia nell'intera tratta Sasso Marconi-Rioveggio. I disagi alla circolazione, successivi all'incidente" continua la nota "sono stati limitati a meno dk 3 km di coda che si è smaltita in circa un'ora, tra le ore10 e le 11. Per le successive verifiche e per limitare al minimo i disagi alla circolazione, Autostrade per l'Italia effettuerà i prossimi controlli prevalentemente durante la notte e comunque sempre nel rispetto delle esigenze di traffico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla A1, ventola perde pezzi: 'Verifiche in tutte le gallerie'

BolognaToday è in caricamento