rotate-mobile
Cronaca

Morte Kristina Gallo, l'ex fidanzato condannato in primo grado a 30 anni

Giuseppe Cappello era stato arrestato nel luglio del 2022, tre anni dopo che la ragazza fu ritrovata senza vita nella sua abitazione

Il gup di Bologna Sandro Pecorella ha condannato a 30 anni Giuseppe Cappello per l'omicidio di Kristina Gallo, accogliendo così la richiesta formulata ieri dal procuratore aggiunto Francesco Caleca. La ragazza di 27 anni era stata trovata morta nella sua abitazione di Bologna il 26 marzo del 2019. Sono state inoltre disposte provvisionali per 100.000 euro a favore dei familiari, assistiti dagli avvocati Francesco Cardile e Cesarina Mitaritonna, oltre a 10.000 euro per l'associazione 'La caramella buona', rappresentata dall'avvocata Barbara Iannuccelli. La sentenza è arrivata al termine del processo di primo grado con rito abbreviato. 

La ragazza, con cui l'imputato aveva una relazione, fu rinvenuta in casa nuda e con le gambe sotto al letto. Il caso inizialmente fu mandato verso l'archiviazione dalla Procura come decesso naturale e poi è stato riaperto successivamente, con l'ipotesi di omicidio aggravato dallo stalking che ha portato ad accusare e arrestare tre anni dopo, nel luglio dell'anno scorso, il 44enne.  Commentando la decisione, i legali di parte civile hanno dichiarato che "giustizia è stata fatta", pur riconoscendo che "non ci si può dichiarare soddisfatti, perché è morta una ragazza". Da parte sua, invece, l'avvocato Gabriele Bordoni, che difende Cappello assieme alla collega Alessandra Di Gianvincenzo, prende atto "con dispiacere della sentenza,  perché - spiega - ritenevamo di aver messo l'accento su aspetti determinanti che lasciavano un più che ragionevole dubbio sulla colpevolezza dell'imputato". Ad ogni modo, aggiunge, quando saranno depositate le motivazioni, che dovrebbero arrivare nel giro di 90 giorni, "avremo modo di capire come si è arrivati a questa decisione, poi ci saranno l'appello e un giudizio di legittimità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Kristina Gallo, l'ex fidanzato condannato in primo grado a 30 anni

BolognaToday è in caricamento