rotate-mobile
Cronaca

Ascom: la Torre degli Asinelli rimane al buio, segnale alla Giunta Merola

Non per crisi, ma per contrasto con la Giunta Merola: nel periodo natalizio Ascom non accenderà le luminarie della Torre degli Asinelli, braccio di ferro contro i T-days

Dopo 21 anni, non vedremo, per Natale 2012 a quanto pare, la cascata di lucine che discendono la cima della Torre più alta di Bologna. Lo ha deciso Ascom, l'associazione dei commercianti, che quest'anno non accenderà le luminarie della Torre degli Asinelli per far sentire ancor più fortemente la sua protesta contro T-day e pedonalizzazioni.

CONTRASTI CON LA GIUNTA. “Una decisione molto sofferta", scrive in una lettera il presidente di Ascom Enrico Postacchini "un segnale forte è però opportuno darlo all'amministrazione che non ha voluto in questi mesi impostare il suo lavoro amministrativo sul dialogo con tutta la città". Secondo Postacchini, trattasi di  dirigismo e prove di forza della Giunta che ci consegna “una città spaccata, conflittuale, senza obiettivi chiari di sviluppo, dove si è rinunciato al consenso dei tanti perché spinti e sostenuti da un approccio ideologico su tutte le grandi questioni che riguardano il futuro del nostro centro storico e della nostra periferia". Una polemica quella con l'amministrazione che si trascina da oltre un anno, quando partirono le pedonalizzazioni "sperimentali". Ascom denunciava e denuncia una perdita per i negozi del centro e, anche se le vie durante i T-days, sono affollate, si tratta di "giovani che non spendono".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom: la Torre degli Asinelli rimane al buio, segnale alla Giunta Merola

BolognaToday è in caricamento