rotate-mobile
Cronaca

Dopo la condanna, sospeso il dottor Severini per il caso Lanzoni

Venturi, Direttore Generale dell'Aou S.Orsola-Malpighi, ha sospeso dal servizio il dottor Giuseppe Severini, condannato in prima istanza dal Tribunale per la morte della Lanzoni

Il dottor Sergio Venturi, Direttore Generale dell'Aou S.Orsola-Malpighi, ha sospeso dal servizio (senza stipendio) il dottor Giuseppe Severini, condannato in prima istanza dal Tribunale di Bologna in relazione al caso Lanzoni. La decisione pare sia dovuta al venire meno del rapporto di fiducia del Venturi nei confronti del  Severini. Evidentemente il presupposto giuridico della presunzione di innocenza dell'imputato, sino a terzo grado di giudizio, non si attaglia alla cultura giuridica di questa Amministrazione.

La fiducia in questa Azienda viene meno molto prima". Lo sottolineano le sigle sindacali dei medici Aaroi, Cimo-Asmd, Snr-Fassid. in un comunicato sulla sospensione del primario di urologia Severini, condannato la settimana scorsa a un anno 5 mesi e 10 giorni per omicidio colposo e falso, nel processo per la morte di Daniela Lanzoni, 54 anni, avvenuta il 27 settembre 2007 al Sant'Orsola di Bologna, due giorni dopo l'asportazione, per errore, di un rene sano per lo scambio di una tac. "Il dott. Giuseppe Severini, uomo probo e stimatissimo professionista che ha dedicato tutta la sua vita professionale al Ssn, per contro, gode della incondizionata fiducia delle sottoscritte sigle sindacali e della fiducia dell'Ordine dei Medici - dice il comunicato - cui il Collega a suo tempo si rivolse per essere giudicato dai suoi Pari che ne riconobbero correttezza d'agire non aprendo alcun provvedimento disciplinare. Ma questo non è sufficiente per questa Amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la condanna, sospeso il dottor Severini per il caso Lanzoni

BolognaToday è in caricamento