rotate-mobile
Cronaca

'Barbara': il regista e attore bolognese Orfeo Orlando racconta le 'case chiuse'

Il nuovo lavoro di Orlando è ambientato dal 1940 al 1958 ed è stato girato a Bologna e dintorni: 'Raccontare, come anche nel mestiere piu antico del mondo, possa esistere l'autodeterminazione, senza falsi moralismi e ipocrisie'

Battuto da poco l'ultimo ciak di "Barbara", nuovo lavoro dell'attore e regista bolognese Orfeo Orlando. Il corto tratta un argomento fin troppo dibattuto: ambientato negli anni che vanno dal 1940 al 1958, racconta la realtà delle 'case chiuse' del tempo.

A colloquio con il film-maker che ha conseguito il Diploma Professionale di Attore presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna. Numerosi stage all'attivo in Italia e Stati Uniti. Come attore lo ricordiamo nei panni del mercante ne "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti, vincitore del David di Donatello nel 2010 come miglior film. Tante il lavori televisivi come Boris, Don Matteo 6, Un medico in famiglia, Cugino e Cugino, Caterina e le sue figlie... Lo vedremo a giugno anche nella fiction dedicata all'anniversario dello scudetto del Bologna del 1964.

Le  riprese sono state affettuate a Bologna e in periferia: alla locanda Solarola di Castelguelfo, a Villa Lazzari a Crespellano e in via Castiglione.

Un film sulle case chiuse, una sua opinione? E' tutta racchiusa nel corto "Barbara" ed è comunque una visione molto disincantata. L'idea nasce dal desiderio di raccontare, come anche nel mestiere piu antico del mondo, possa esistere senza falsi moralismi e ipocrisie la autodeterminazione.

Quando e come potremo vedere 'Barbara'? Come gli altri miei corti da regista, uno su tutti " Di Riflesso...." che andò allo Short Corner di Cannes 2012, seguirà prima di tutto il percorso dei vari Festival di cortometraggi in giro per il mondo, verrà inoltre presentato in alcune librerie di Bologna che già ne hanno fatto richiesta. Successivamente, dopo i vari festival, avrà una una sua collocazione anche sul web.

CAST. Nel cast oltre la protagonista Barbara Boldri nei panni di Barbara, Giulia Gregori nei panni di Barbara giovane, Gianna Cotti in quelli di zia Bernarda, poi ancora altri attori ricorrenti nei lavori di Orfeo Orlando e cioè: Elvio Lama nei panni di Olindo, Jack Gallo è il capitano Farina, ed ancora Matteo Orlando, Roberto Gregori, Bruno Tabarroni, Lidia Napoli, Paolo Buconi. Nel cast anche il noto compositore Daniele Furlati qui nei panni del Dott. Garagnani.

'Barbara', il corto del bolognese Orfeo Orlando: backstage

Le musiche saranno create dai ragazzi del corso di "Fare Cinema: la musica". Realizzato da Ater Formazione in collaborazione con Apapaja, e con il patrocinio di Unione Europea e Regione Emilia Romagna, la direzione della fotografia è di Dennis Ferrara, la produzione di Barbylando Production e Paris Venice Production.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Barbara': il regista e attore bolognese Orfeo Orlando racconta le 'case chiuse'

BolognaToday è in caricamento