rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Porto / Via dello Scalo

Nuovo padiglione e "Giardino delle Popolarissime": l'evento di inaugurazione

Dalle 15 alle 20 un pomeriggio di festa aperto a tutti

Un pomeriggio di festa all'interno nel Quadrilatero Scalo-Malvasia. Mercoledì 17 aprile 2024 verranno inaugurati il nuovo Padiglione e il nuovo Giardino delle Popolarissime nel comparto Acer del Quadrilatero Scalo-Malvasia.

Dalle 15 alle 20 un pomeriggio di festa aperto a tutti e tutte con attività a cura di associazioni e Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi.

Si tratta della riqualificazione del Comune di Bologna in stretta collaborazione con Acer e la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, che ha trasformato una parte degli spazi pertinenziali in spazi di uso pubblico e che ha visto il coinvolgimento delle comunità residenti e del territorio. 

Dall'esibizione di tango, alla passeggiata botanica e poi tanto sport. Alle 17 interverranno il sindaco Matteo Lepore, la vicesindaca Emily Marion Clancy, il presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, la presidente della Fondazione Erika Capasso e il presidente di Acer Marco Bertuzzi.

Al via il progetto Atuss

Con l’evento di inaugurazione prendono il via le attività legate al progetto ATUSS - Giardino della Resilienza, finanziato attraverso i fondi PR FSE+ Emilia Romagna 2021-2027, Priorità 3 - Inclusione sociale, Obiettivo specifico 4.11. Il progetto, in continuità con gli obiettivi di rigenerazione promossi e finanziati dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del Bando Rigenerazione Urbana 2018, si concentra sulla promozione di percorsi formativi, di produzione culturale e di inclusione sociale, completando la riqualificazione fisica dell’area tra le vie Malvasia, Scalo, Pier de' Crescenzi e Casarini, con interventi immateriali integrati di welfare abitativo, culturale e di comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo padiglione e "Giardino delle Popolarissime": l'evento di inaugurazione

BolognaToday è in caricamento