rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nella politica, morto Pier Antonio Rivola

Classe 1943, fu anche assessore regionale alla scuola dal 1995 al 2005

Se n'è andato a 80 anni Pier Antonio Rivola, ex dirigente democristiano originario di Faenza e assessore alla scuola negli anni '90. Classe 1943 e laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università di Bologna, Rivola è stato a lungo dirigente della Democrazia Cristiana di Faenza, consigliere comunale dal 1975 al 1985 e regionale dal 1985 al 1995.

Nel 1995 entrò nella Giunta regionale come assessore alla Scuola, Università, lavoro e formazione professionale, incarico confermato anche nella legislatura seguente, dal 2000 al 2005, come assessore alla programmazione urbanistica, edilizia, lavori pubblici e casa.

Nel 2005, al termine dell’esperienza in Regione, Pier Antonio Rivola fu chiamato ad occuparsi della Fondazione MIC - Museo Internazionale delle ceramiche in qualità di Presidente, incarico che mantenne fino al 2016.

"La politica è sempre stata la sua passione -commenta il sindaco di Faenza Massimo Isola-  anche lontano dai riflettori, non ha mai mancato di interessarsi alle vicende amministrative di Faenza, sempre con quello spirito critico ma costruttivo che lo caratterizzava. Alla moglie e ai figli invio le mie più sentite condoglianze".

Anche Stefano Bonaccini celebra lo scomparso Rivola. "La notizia della scomparsa di Pier Antonio Rivola ci addolora profondamente. Ci lascia un grande uomo, un grande amministratore e soprattutto un esempio di passione politica, competenza e amore per la sua terra”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, anche a nome della Giunta regionale, ricorda Rivola, importante figura politica che, dopo aver mosso i primi passi come consigliere nel Comune di Faenza (Ra), dal 1985 è stato per due legislature consigliere della Regione Emilia-Romagna e dal 1995 al 2005 assessore regionale prima alla Scuola, Lavoro e Formazione professionale e poi alla Programmazione territoriale e Casa.

“Anche a nome della Regione e di tutta la comunità emiliano-romagnola, esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia di Rivola e ai suoi cari, a cui vanno le più sentite condoglianze. Fin dai suoi primi passi nel Comune di Faenza è stato un esempio di politico e amministratore sempre al servizio della comunità”.

Addio a Riccardo, figlio dell'ex assessore Campagnoli: "Si dice che vi è un dolore che non trova parole"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella politica, morto Pier Antonio Rivola

BolognaToday è in caricamento