rotate-mobile
Cronaca Zola Predosa

Risparmio energetico: il Primo Premio "Giacomo Venturi" va a Zola Predosa

Il premio intitolato al vicepresidente della provincia scomparso a ottobre è andato proprio al Comune di Zola Predosa, comune Giacomo Venturi risiedeva e del quale è stato sindaco: illuminazione a LED con risparmio annuo di 144 Tonnellate Equivalenti di petrolio

Il Comune di Zola Predosa ha conseguito il primo premio "Giacomo Venturi" per l'innovazione e l'efficienza energetica, assegnato da CPL Concordia fra le oltre 100 P.A. per le quali gestisce energia. Lo comunica il Comune del bolognese: "Un riconoscimento prestigioso, il cui significato assume anche un forte valore simbolico proprio per il fatto che esso è intitolato all'ex Sindaco di Zola" e vicepresidente della provincia, scomparso il 3 ottobre scorso, a seguito di un incidente stradale.

Il Comune di Zola Predosa ha concorso con il nuovo progetto di illuminazione pubblica, messo a bando nel luglio 2012 e realizzato a partire dal 2013: capacità innovativa finalizzata alla realizzazione di obiettivi lungimiranti e ambiziosi, in linea con un'idea di modernità sostenibile, risparmio energetico ed efficienza. Con tale progetto l'Amministrazione ha inteso riqualificare gli impianti esistenti, aumentando il livello di luminosità e riducendo i guasti e malfunzionamenti derivanti dalla vetustà tecnologica e anagrafica dei corpi illuminanti precedenti.

IL PREMIO 'GIACOMO VENTURI'. Il Primo Premio "Giacomo Venturi" per l’innovazione e l’efficienza energetica nelle Pubbliche Amministrazioni nasce dalle attività che hanno visto CPL CONCORDIA sempre più impegnata nell’efficientamento degli impianti energetici: uno sviluppo costante di prodotti e servizi incentivato grazie al riscontro delle Pubbliche Amministrazioni che hanno potuto constatare i risultati della riqualificazione energetica in termini di risparmio economico ed ambientale. L’intitolazione a Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna recentemente scomparso, intende ricordare questa figura di giovane amministratore che si è adoperato dentro le istituzioni pubbliche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini Anche la scelta della location non è casuale: da 15 anni infatti CPL CONCORDIA è Fornitore Ufficiale Ducati Motors per i servizi di Global Service (conduzione impianti, riscaldamento, condizionamento, building automation, ecc.) dell’intero stabilimento di Borgo Panigale. (Fonte: CPL Concordia).

IL PROGETTO. Il ricorso al LED prevede consumi energetici più bassi e garantisce maggiore tutela in tema di inquinamento luminoso. L'intervento realizzato è stato finalizzato: al miglioramento dell'efficienza energetica, alla messa in sicurezza degli impianti, alla riduzione dell'inquinamento luminoso, all'ottimizzazione della gestione tecnica ed economica attraverso l'utilizzo di sistemi di telecontrollo o telegestione.

Risparmio annuo di 144 TEP (Tonnellate Equivalenti di petrolio) per un totale di 1872 TEP nei 13 anni di durata della concessione. Ciò significa che, grazie al progetto di Zola Predosa, si evita e si eviterà l'emissione di 4400 tonnellate di CO2 nell'atmosfera per l'intero periodo di gestione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico: il Primo Premio "Giacomo Venturi" va a Zola Predosa

BolognaToday è in caricamento