rotate-mobile
Cronaca Via dell'Arcoveggio, 74

'Sportello sicurezza' al Navile, fra gli strumenti una chat Whatsapp con i Carabinieri

Inaugurato questa mattina il punto di ascolto di Cna per fare un passo avanti verso la sicurezza partecipata: "Le ronde le lasciamo al Far West". Fra gli strumenti, anche una chat attiva con le forze dell'ordine

Gli artigiani, i commercianti e gli imprenditori del quartiere Navile non si sentiranno più soli. E' questo l'obiettivo di Cna, che oggi (e dopo mesi particolarmente duri a causa dei furti e delle spaccate a raffica soprattutto nella macro-zona Bolognina) ha tagliato il nastro dello sportello sicurezza alla presenza del presidente di quartiere Daniele Ara e al maresciallo Nicola Patti, entrambi 'alleati' per il progetto pro-sicurezza. 

SCONTI E AGEVOLAZIONI PER 'PROTEGGERE' LA PROPRIA IMPRESA. Convenzioni per polizze assicurative, sconti per l'installazione di impianti di videosorveglianza, pronti interventi e manutenzioni a danno avvenuto, ma anche un punto di ascolto e delle soluzioni innovative per velocizzare i rapporti e le comunicazioni con le forze dell'ordine. Un esempio? Una chat su whatsapp con i Carabinieri. E il progetto parte dal quartiere Navile per poi potersi allargare al resto della città. 

"Il sondaggio che abbiamo fatto fra i commercianti e gli imprenditori ha confermato la sensazione di non-sicurezza e di un forte malessere  - hanno spiegato Cinzia Barbieri, segretario Cna Bologna e Antonio Grauglia, presidente Cna Navile - Abbiamo avuto conferma dell'incremento di delinquanza e per evitare che le imprese lascino questa area della città abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto in sinergia con in Comune (e il Quartiere) e con le Forze dell'Ordine, supportati da convenzioni con servizi di vigilanza e assicurazioni. Le ronde le lasciamo al Far West". 

Al taglio del nastro anche il presidente di quartiere Daniele Ara, che si è espresso favorevolmente sull'iniziativa, facendo anche qualche battuta sul 'brand Bolognina', che come spesso è taciuto racchiude oltre a un'area molto ampia anche 28 mila abitanti, che non sono certo pochi: "Questo è l'approccio giusto a un problema che va raccontato e non esasperato. Il messaggio è: cerchiamo di proteggerci un po' di più. Ricordo che nel quartiere sono in corso tante trasformazioni e se si parla di imprese e di commercianti a rischio qui, significa anche che il nostro è un tessuto commerciale di grande importanza che include numerose attività di stranieri". 

IL SONDAGGIO DI CNA. Su richiesta di Cna le imprese del quartiere hanno risposto a un questionario dal quale è emerso che: nel 2015 un'impresa su tre ha subito rapine, furti o atti vandalici e il 92% degli intervistati chiede un aumento delle forze dell'ordine". 

CONTATTI E ORARI DELLO SPORTELLO. Lo sportello sucurezza del Navile è in via Arcoveggio 74 e sarà aperto dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.00 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Si potrà telefonare allo 051.4174226 o allo 051.4174258 oppure scrivere all'indirizzo email sportellosicurezzanavile@bo.cna.it

"Le ronde migliori siamo noi che la sera andiamo al cinema, a teatro, che viviamo la città..."

Daniele Ara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sportello sicurezza' al Navile, fra gli strumenti una chat Whatsapp con i Carabinieri

BolognaToday è in caricamento