rotate-mobile
Cronaca

Forte temporale su Bologna: "effetto terremoto"e disagi per la pioggia

Una "serata da lupi" con lampi, tuoni e fulmini molto forti: paura per chi ha scambiato l'intensità dei fenomeni con una scossa di terremoto

L'allerta della protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento e temporali era giunta nel pomeriggio e, quello che sembrava il tradizionale annuvolamento "da salita della Madonna di San Luca" si è trasformato nel corso della serata in un intensissimo fenomeno temporalesco, con tuoni, fulmini e pioggia violenta. Nell'Emilia terremotata è persino scattato l'allarme sisma: la potenza di un tuono infatti è riuscita a riprodurre le sensazioni terrificant della terra che trema e sono scattate le segnalazioni. A Bologna è saltata la luce in diverse zone, così come si è perso il segnale della tv e sono partiti in contemporanea decine di antifurti. Nell'area di Rastignano, già colpita di recente da un pesante allagamento, la situazione è subito apparsa allarmante, vista la piena del Savena.

UN TUONO "EFFETTO TERREMOTO". Il Centro Meteo Italiano intorno alle 22.35 ha ricevuto diverse segnalazioni che allertavano su una presunta scossa di terremoto non rilevata invece dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia: "Ad aver creato l’effetto terremoto potrebbe essere stato il tuono che ha succeduto un fulmine intensissimo che è stato avvistato in moltissimi comuni dell’Emilia a confine con la Lombardia. E’ possibile infatti che chi non ha fatto caso all’attività elettrica e si trovava in casa lontano dalle finestre, abbia scambiato il fenomeno acustico con un terremoto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte temporale su Bologna: "effetto terremoto"e disagi per la pioggia

BolognaToday è in caricamento