rotate-mobile
Cronaca

Linea Bologna-Porretta: "Continuano treni cancellati e ritardi, enti locali intervengano"

Dopo i disagi rscontrati nel weekend, il comitato dei pendolari ritorna a denunciare disservizi sulla linea pendolare dell'Appennino. La replica dell'azienda: "Guasto al software e a un passaggio livello, puntualità al 95%"

"Regione ed Enti Locali, se ci siete, battete un colpo, anzi due". Si sfoga così il comitato di pendolari ferrovia Porrettana, che lamenta una serie di ritardi e cancellazioni nella giornata di ieri lunedì 12 ottobre sulla linea Bologna-Porretta, gestita dal 1 gennaio 2020 dalla società mista Trenitalia-Tper.

"Il guasto di un nuovissimo SuperPop ha isolato l’Appennino per un paio d’ore con forti ripercussioni per tutta la giornata" recita una nota firmata dal coordinatore del comitato Valerio Giusti. Segue l'elenco dei convogli che hanno subito ritardi, una dozzina in tutto nella fascia oraria pomeridiana, con un convoglio cancellato nel primo pomeriggio, due parzialmente cancellati a Casalecchio e la restante parte con ritardi che vanno dagli otto ai 114 minuti di ritardo.

"Dopo le soppressioni e i ritardi della scorsa settimana, abbiamo iniziato questa in bellezza" si legge nel commento che lega il disservizio, oltre al guasto, al fatto che "la Porrettana è un tracciato ferroviario prevalentemente mono-binario, che necessita di treni efficienti e puntuali perché è sufficiente un solo guasto per bloccare la linea e far ricadere ritardi e cancellazioni per tutta la giornata".

Treni in ritardo e cancellati, la precisazione di Trenitalia-Tper

In serata la replica di Trenitalia-Tper, che precisa come il guasto al treno  in questione "è stato causato da una avaria software, già segnalata al costruttore" e che "la circolazione fra Bologna e Porretta è stata anche condizionata dal guasto ad un passaggio a livello, che ha rallentato la liberazione della linea".

Già ieri Trenitalia Tper aveva informato il Comitato per la Ferrovia Porrettana dei problemi e di quanto messo in campo per risolverli. Infine "la Porrettana è una delle linee con migliore indice di puntualità, superiore al  95%. Dato che tiene conto di tutte le cause di ritardo, esterne o dipendenti dalle società ferroviarie e che sale al 98% se si escludono quelle non imputabili a Trenitalia-Tper".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Bologna-Porretta: "Continuano treni cancellati e ritardi, enti locali intervengano"

BolognaToday è in caricamento