Turismo, è boom: Bologna seconda per crescita in città d'arte

Illustrato il rapporto sul turismo in regione: i turisti aumentano del 19 per cento in città, davanti alle Due Torri solo Verona. E metà sono stranieri

Prosegue il boom delle città d'arte in Emilia-Romagna. Nel 2016 gli arrivi dei turisti sono stati 256.000 in più rispetto all'anno precedente (+9,9%), per 664.000 presenze complessive (+13,3%). Continuano a crescere gli stranieri (83.000 arrivi e 260.000 presenze in più), ma rispetto alla stagione precedente tornano ad aumentare anche i turisti italiani, con un +10,9% sugli arrivi e un +13,7% sulle presenze. L'aumento degli italiani è a doppia cifra a Bologna, Ferrara, Reggio, Modena e Piacenza, mentre per quanto riguarda gli stranieri Modena ha avuto una crescita addirittura superiore al capoluogo regionale: +22,9% contro il +19% di Bologna.

Ma la città delle Due Torri è l'unica della regione dove ormai il numero di turisti stranieri è pari a quello degli italiani (viene dall'estero il 49,9% dei turisti). Bologna "è la seconda città italiana per crescita, dopo Verona e prima di Matera", spiega Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi turistici, presentando oggi in Regione l'edizione numero 21 della Borsa del turismo delle 100 città d'arte d'Italia.

Per il direttore regionale di Confesercenti, Stefano Bollettinari, ci sono margini per crescere ancora. "Ci sono ulteriori potenzialità. Bisogna continuare ad investire sulla promozione e la commercializzazione", sottolinea. Per Filippo Donati, presidente di Asshotel, il caso di Bologna "è la dimostrazione che se si migliora la possibilità di arrivare il turismo aumenta. Ci sarà un ulteriore enorme aumento quando partirà il People mover, perché Bologna sta diventando l'aeroporto di Firenze".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Chissa' perche' negli anni 60/70/80 ecc..ecc....i sindaci PCI non hanno mai spinto in quel che e' la vera industria italiana e cioe' il turismo ? Bassa lungimiranza o fatto apposta ?

    • Semplice, le ultime generazioni di sindaci hanno capito che ci si può arricchire rapidamente in altri modi.....Evito l'elenco.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Agenti PM indagati, il difensore: 'Con la targa italiana in mano, nessun rischio'

  • Cronaca

    Incendio in via Saffi: un'altra auto a fuoco nella notte

  • Cronaca

    Cadono calcinacci dal tetto del palazzo, chiusa via delle Moline

  • Cronaca

    Festa in Piazza San Francesco, la denuncia del comitato: 'Uno sballodromo, vetro e pipì ovunque'

I più letti della settimana

  • Incidente a Sasso Marconi: auto si schianta, ragazza in rianimazione

  • Philip Morris, contratti non rinnovati: 'Americani che agiscono da italiani'

  • 25 aprile: negozi, supermercati e centri commerciali aperti

  • Si rifiuta di farsi pulire l'auto: preso a bastonate dai lavavetri, finisce in ospedale

  • Sigilli al ristorante: lavoratori in nero a Sant'Agata Bolognese

  • Furto a casa Prodi, mentre il Professore si trovava dal Papa

Torna su
BolognaToday è in caricamento