rotate-mobile
Cronaca

Salute: in una settimana, più di 161mila vaccinazioni anti-influenza

Oggi lo ha fatto anche l'assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi: "Dobbiamo dare l'esempio, così come gli operatori"

Sono già oltre 161.000 le persone che in Emilia-Romagna hanno deciso di farsi vaccinare contro l'influenza e oggi lo ha fatto anche l'assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi: "Vaccinarsi contro l'influenza è sempre una buona cosa- manda a dire Venturi - e noi dobbiamo dare l'esempio, così come gli operatori".

Al 15 novembre, a dieci giorni dall'avvio della campagna di vaccinazione, sono state iniettate più di 161.000 dosi di vaccino antinfluenzale, sulle 790.000 consegnate nelle Ausl e negli ambulatori di medici e pediatri di famiglia. Inoltre, sono più di 2.000 i vaccini fatti finora contro lo pneumococco, e questa è una novità.

La Regione ha lanciato per la prima volta quest'anno la campagna per la vaccinazione gratuita di donne e uomini di 65 anni, contro il batterio responsabile di polmoniti, meningiti e sepsi. Viene eseguita dai medici di famiglia, è raccomandata anche per le persone con malattie croniche di tutte le età. Le complicanze dovute all'influenza "possono essere molto gravi, a volte anche definitive- ricorda l'assessore- c'èuna frequenza doppia di infarti tra chi non si vaccina, durante i mesi invernali, soprattutto tra le persone in età". Quest'anno in particolare "abbiamo potenziato ancora di più la campagna di comunicazione e informazione rivolta ai cittadini- sottolinea Venturi- cerchiamo di convincere il maggior numero di persone possibili. Vaccinarsi non comporta alcun rischio, anzi. Ci rendiamo più forti contro una malattia che può essere pericolosa". (Dire) 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: in una settimana, più di 161mila vaccinazioni anti-influenza

BolognaToday è in caricamento