rotate-mobile
Cronaca Via di Sabbiuno

Maltempo, crepe fino a 30 metri in strada e pericolo frane: chiusa via di Sabbiuno

Verifiche e lavori in corso, dopo i sopralluoghi che hanno riscontrato fessure sulla banchina e sulla strada, nonchè segni di instabilità della scarpata di valle, che fanno temere. Chiuse anche altre strade in zona collinare per la messa in sicurezza

Non solo i fiumi, anche le strade sono state messe a dura prova, dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi. Voragini aperte sulle carreggiate e frane, registrate soprattutto sull'Appennino.

Strade sofferente anche sui colli. Oggi è stata chiusa al traffico via  di Sabbiuno - dal civico 6 al civico 8 - per verifiche ed opere strutturali. Lo ha deciso il Comune di Bologna a seguito di  alcuni  sopralluoghi  dei tecnici dei settori competenti effettuati nei giorni  scorsi  sulle  frane  collinari,  nei  quali si è constatato che la carreggiata era danneggiata.

I  controlli  hanno  rilevato  una  crepa lungo la mezzeria della  strada  larga circa 5 centimetri e lunga 30 metri con una profondità di  circa  30-40 centimetri, riparata grazie ad una sigillatura che - tranquillizza il Comune - eviterà ulteriori infiltrazioni nel corpo stradale.

Ulteriori  controlli  hanno  evidenziato la presenza di altre fessure sulla banchina  e  sulla strada, e di evidenti recenti segni di instabilità della scarpata  di  valle,  che  fanno supporre una progressione del movimento di smottamento.
Per  approfondire  le cause che hanno creato la situazione in esame è stata dunque  disposta la chiusura della strada, che rimarrà tale fino al termine delle verifiche e delle opere necessarie al ripristino della viabilità.

CHIUSURE PER MESSA IN SICUREZZA IN ZONA COLLINARE. Chiuse anche altre strade in zona collinare. Il  settore Mobilità ha prorogato i lavori su via delle Lastre e via Golfreda
per  mettere in sicurezza le carreggiate. Chiusa per lavori dal 10 febbraio al 7 marzo anche via S.Maria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, crepe fino a 30 metri in strada e pericolo frane: chiusa via di Sabbiuno

BolognaToday è in caricamento