rotate-mobile
Economia

BredaMenarinibus, ufficiale cessione Breda da Finmeccanica: via verso la Cina

Ufficiale il passaggio della Breda alla nuova Industria italiana autobus. Lo ha deciso "il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, che ha deliberato la cessione della società BredaMenarinibus". Prosegue la negoziazione per la AnsaldoBreda

Ufficiale il passaggio della Breda alla nuova Industria italiana autobus. Lo ha deciso, come si legge in una nota, "il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, riunitosi ieri sotto la Presidenza di Gianni De Gennaro", che "ha tra l'altro deliberato, su proposta dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Mauro Moretti, la cessione della società BredaMenarinibus".
Il consiglio Finmeccanica ha inoltre "preso atto dell'informativa dell'Amministratore Delegato in merito alla cessione di AnsaldoBreda", e "ha invitato a proseguire la negoziazione con i due gruppi interessati, Hitachi Ltd e Insigma, nei modi e nei tempi necessari per la determinazione della migliore offerta".

Intanto ieri notte si è concluso il lungo incontro al ministero dello Sviluppo economico sul destino della Bredamenarinibus e dei suoi dipendenti: attorno al tavolo Fiom-Cgil, Comune di Bologna e Regione si sono battuti per ottenere le garanzie che il progetto della nascita dell'Industria italiana autobus, con l'intervento forte dei cinesi di King long, non finisse per portare la produzione di bus lontano dalle Due torri.
Dopo "serie complicazioni", sorte intorno al tavolo di discussione - come aveva sottolineato il segretario regionale della Fiom-Cgil, Bruno Papignani - si è  raggiunta una ipotesi di accordo. "Più di così proprio non si poteva fare", aveva sottolineato Papignani, senza troppa soddisfazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BredaMenarinibus, ufficiale cessione Breda da Finmeccanica: via verso la Cina

BolognaToday è in caricamento