rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Cup 2000: 'Tutela per i lavoratori'. Lusenti smorza inquietudini: "Prevista clausola sociale, a garanzia posto di lavoro"

Mandato dai lavoratoti Cup a CGIL / Filcams, per perorare la loro causa. Intanto l’Assessore regionali alle politiche per la salute, specifica: “Abbiamo già confermato che verranno mantenute tutte le garanzie occupazionali per i dipendenti"

Ieri assemblea alla presenza della Segreteria Regionale CGIL e della Segreteria della Filcams, che ha visto la partecipazione di quasi 200 lavoratori del Cup 2000 presso la  Camera del Lavoro, che ha avuto per oggetto il documento che i Soci hanno presentato alle OO.SS.  lo scorso 21 febbraio, si è dato pieno mandato (3 soli astenuti) alla continuazione della trattativa al tavolo regionale, con il vincolo della sottoscrizione di una clausola sociale finalizzata alla piena tutela del l'occupazione, così come proposto da tempo dalla stessa CGIL.

La CGIL tutta, ad ogni livello, Confederale e di Categoria, regionale e territoriale, mantiene "ferma la convinzione che la discussione sul futuro societario di CUP 2000 sia doverosa e necessaria, sia sotto il profilo dello sviluppo che sul fronte della sostenibilità nel medio e lungo periodo".
Sonia Sovilla, Segretaria della Filcams di Bologna e della Segreteria Confederale della CGIL, esprime soddisfazione per "l'andamento dell'assemblea che ha dimostrato come le legittime preoccupazioni dei lavoratori siano comunque accompagnate da un forte senso di responsabilità". Luca Taddia, della Segreteria della Filcams di Bologna, dichiara che "non c'è alternativa ad un vero negoziato che affronti concretamente le innumerevoli problematiche connesse ad un delicato processo di riorganizzazione e che è precisa volontà della CGIL governare i futuri processi e non subirli."

L’Assessore regionali alle politiche per la salute, Carlo Lusenti, replica ai sindacati. “Abbiamo già confermato - dice - che verranno mantenute tutte le garanzie occupazionali per i dipendenti di CUP2000, come già deliberato dai soci dell'azienda fin dall’ottobre scorso e come più volte ribadito anche alle organizzazioni sindacali”.

“Nel Piano strategico operativo presentato ai sindacati - spiega Lusenti -, è stata prevista anche una clausola sociale per i dipendenti della società, a garanzia del mantenimento del posto di lavoro'.
Sui temi del Piano operativo - conclude l'Assessore - "il confronto con i sindacati, che incontreremo entro metà marzo, è aperto e registra già ampie condivisioni da parte di alcune organizzazioni”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cup 2000: 'Tutela per i lavoratori'. Lusenti smorza inquietudini: "Prevista clausola sociale, a garanzia posto di lavoro"

BolognaToday è in caricamento