rotate-mobile
Economia Sant'Agata Bolognese

Lamborghini, il Suv Urus sarà prodotto a Bologna: pronti 500 posti di lavoro

Un investimento da circa un miliardo di euro. Merola orgoglioso: "Conferma Bologna leader nel settore automotive". Renzi alla firma del protocollo di intesa: "Passione, competenza, creatività. Questo possiamo offrire come Italia'

Il Suv Urus della Lamborghini sarà prodotto nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese. Oggi il premier Matteo Renzi a palazzo Chigi ha siglato il protocollo d'intesa con la casa del Toro. Si tratta di un investimento di circa un miliardo di euro, che porta con sè 500 posti di lavoro.

"La decisione del Gruppo Audi di portare in Emilia-Romagna la produzione di un nuovo modello di punta è una notizia di grande impatto, che ci riempie d'orgoglio, sia per la rilevanza economica ed occupazionale sia per l'importanza strategica". Così Maurizio Marchesini, presidente di Confindustria Emilia-Romagna, saluta la decisione del Gruppo Audi. La ''conquista'' di Urus è il "risultato di un intenso e puntuale lavoro del Governo e della Regione", aggiunge Marchesini, sottolineando che "è soprattutto la conferma che l'Emilia-Romagna, alle giuste condizioni, è una regione in grado di attrarre investimenti produttivi avanzati e di essere all'altezza della competizione internazionale"
Ora però, guai a sedersi sugli allori: "La decisione del Gruppo Audi- afferma Marchesini- è anche occasione di sperimentazione della Legge regionale per l'attrattività e gli investimenti dell'Emilia-Romagna. A questa legge occorre ora dare concreta e organica attuazione, nei tempi più brevi, in modo continuativo e strutturale". Le premesse per riuscire ci sono: "Le competenze manifatturiere e tecnologiche, il capitale umano e il sistema della ricerca dell'Emilia-Romagna sono asset di eccellenza del nostro sistema industriale e possono diventare leve fondamentali per nuovi investimenti produttivi, sia internazionali sia delle imprese gia'' insediate sul territorio".

RENZI: "INVESTIMENTO DA 1MLD. OGGI UN BEL GIORNO". "Passione, competenza, creatività. Questo possiamo offrire come Italia. E questo per noi è il primo passo". Così il premier Matteo Renzi. "È un investimento- aggiunge - che si avvicina al miliardino di euro. Per il 2018 ci sarà il primo modello prodotto a Sant''Agata Bolognese. Ma il progetto è già partito. Ora aspettiamo buone notizie anche per la Ducati e Borgo Panigale. Ora che ho imparato a camminare mi vien voglia di correre, diceva il poeta che forse non è poeta ma va bene lo stesso".

MEROLA: 'BOLOGNA SI RICONFERMA LEADER'. Plauso anche da parte del sindaco di Bologna Virginio Merola. "La scelta del  Gruppo  Audi  è un'ulteriore  conferma  della capacità di Bologna metropolitana di attrarre investimenti e riaffermare la propria  leadership  nei  campi  della manifattura  e  dell'automotive".
La scelta della casa automobilistica, sottolinea il primo citatdino - "così come  è  stato per altre aziende che hanno deciso di investire a Bologna, è legata saldamente all'impegno della Città Metropolitana e della Regione per la  promozione  della  "cultura tecnica", che va oltre i finanziamenti alle scuole  tecniche,  ma  si  declina  anche attraverso la ricerca di un nuovo modello di formazione delle giovani  generazioni, come dimostra tra gli altri  il  progetto  DESI  (Dual  Education  System Italy) che vede proprio Ducati e Lamborghini  impegnate a formare prima nelle scuole e poi con il lavoro  in  zienda 42 studenti degli istituti Belluzzi-Fioravanti e Aldini Valeriani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lamborghini, il Suv Urus sarà prodotto a Bologna: pronti 500 posti di lavoro

BolognaToday è in caricamento