rotate-mobile
Economia

Benzina, consumatori in sciopero: il 6 giugno niente rifornimento

Gli automobilisti non faranno rifornimento: è la forma di protesta promossa dall'Automobile Club d'Italia "contro l'attuale pressione fiscale sui veicoli che ha scatenato una raffica di aumenti"

Il prezzo della benzina è salito alle stelle, i consumatori non ci stanno più: al via mobilitazione nazionale indetta per il prossimo 6 giugno 2012 all’Automobile Club d’Italia. Uno sciopero per lanciare un forte: “Gli automobilisti non faranno rifornimento il 6 giugno – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – per dire coralmente basta agli aumenti dei prezzi alla pompa, saliti di oltre il 20% in un anno. Il problema sta nelle troppe accise, che continuano a rappresentare la forma di tassazione preferita dallo Stato perché immediata, ineludibile e senza costi gestionali per l’Erario”.

Negli USA un’analoga iniziativa generò nel 1997 una riduzione del costo della benzina fino a 30 centesimi di dollaro in 24 ore. Un risultato difficilmente replicabile oggi, ma che comunque dimostra l’efficacia di una risposta corale degli automobilisti contro l’eccessivo carico fiscale sui carburanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, consumatori in sciopero: il 6 giugno niente rifornimento

BolognaToday è in caricamento