rotate-mobile
Cultura

Week-end del 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014: eventi a Bologna e Provincia

Il fine settimana di Halloween si preannuncia fitto di ooprtunità per godersi a pieno la città: Bologna Jazz Festival, Paolo Conte, Cirque du Soleir, Tartufeste e tanto altro

Un lungo week-end "da brividi" quello del 31 ottobre e del 1 e del 2 novembre 2014: sia per il clima da Halloween, che per quello metereologico, visto che l'autunno è decisamente arrivato. Per Halloween Bologna ha in programma tantissimi eventi sia per adulti che per bambini: feste in maschera, laboratori, concerti, persino un party itinerante...All'EuropAuditorium venerdì 31 ottobre c'è Paolo Conte in concerto.

TEATRI E SPETTACOLI. Nessun ponte di Ognissanti quest'anno visto che le festività cadono nel fine settimana, ma un calendario fitto di appuntamenti un po' per tutti i gusti. All'Unipol Arena, fino al 2 novembre il fantastico spettacolo del Cirque du Soleir, sempre fino al 2 novembre a San Lazzaro (tendone in via Aldo Moro, zona Cicogna) il Circus of Horrors, mentre proseguono gli eventi in programma per il Gender Bender festival e il Bologna Jazz Festival che vedrà la grande esibizione di Dee Dee Bridgewater sabato 1 novembre al Teatro Manzoni. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre Cassandra di Michel Jarrell al Teatro Comunale per la Stagione Opera e Balletto 2014.

MUSICA E CONCERTI. Venerdì 31 ottobre "Anat Cohen Quartet" alle  ore 22:00 presso la Cantina Bentivoglio per il Bologna Jazz Festival. Sempre venerdì al Locomotiv Club The Hangovers + Johnny Clash live alle ore 21:30 e a seguire Halloween Party e al Bravo Caffè alle 22:45 la cover band bolognese SiXome. Al Covo Club (sempre il 31 ottobre) The Raveonettes, una fra le band più in vista degli ultimi anni, i danesi Raveonettes rappresentano al meglio la scena shoegaze europea.

Sabato 1 novembre al Covo Club appuntamento con Ray Daytona and Googoobombos alle ore 22; all'Artèria "Magellano" in concerto.

LA TARTUFESTA A SASSO MARCONI. Sabato e domenica 1 e 2 novembre 2014 nel comune di Sasso Marconi, per le vie e il centro della cittadina secondo tradizionale appuntamento con i sapori, i colori e i profumi d'Appennino. Il protagonista indiscusso della festa sarà il Tartufo bianco, ma non mancheranno castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l’olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi saranno coprotagonisti dell'evento. Negli stand di Tartufesta, cittadini e visitatori potranno trovare anche novità e curiosità eno-gastronomiche provenienti da altre regioni italiane, conoscere le principali tradizioni e produzioni alimentari del Belpaese, sedersi a tavola e assaggiare piatti a base di tartufo e degli altri prodotti tipici dell‟Appennino.

Trekking Urbano 2014 ha per tema ricordare e ripercorrere la nostra storia a cento anni dalla Grande Guerra e a Bologna proporremo percorsi collegati al tema nazionale soprattutto nella giornata del 31 ottobre. Ma la specificità di Trekking Urbano a Bologna è da sempre la sua proposta per l'intero week end: dunque anche sabato 1 e domenica 2 novembre ci saranno percorsi per tutti i gusti in città e provincia: dai trek più impegnativi per gambe allenate, a quelli più leggeri adatti anche a famiglie con bambini o in lingua per gli ospiti stranieri in città. Tutti gratuiti.

Domenica 2 novembre "Domenica al Museo"  con ingresso gratuito alla Pinacoteca di Bologna. E per i più piccoli, dalle 16.00 alle 18.00: "Opere d'arte da Paura"  una visita speciale alla ricerca delle opere più spaventose e inquietanti del museo, con personaggi e mostri di cui verranno raccontate le storie più sconvolgenti. Consigliato a bambini dai 5 ai 12 anni. Per informazioni sui costi e prenotazione (obbligatoria): didattica.prospectiva@gmail.com

Questo fine settimana al Centro Commerciale di via Larga viene proposta una rassegna di saggi, esposizioni, esibizioni dedicata allo sport e all’associazionismo: in un unico palcoscenico le realtà associative del territorio, quindi palestre, circoli sportivi, società sportive, associazioni, etc…trasmettono il valore della competizione sportiva, basata sul rispetto delle regole e sulla consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile. Solo due esempi delle ricca proposta del fine settimana: esibizione di Danza Moderna e Acrobatica degli allievi di KIA DANCE COMPANY, con la partecipazione di Campioni Italiani e Mondiali, gli spettacoli acrobatici con le Jade Dragon Cheerleaders Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014: eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento