rotate-mobile
Politica

Solidarietà a Casapound al Navile: scoppia la polemica su M5S e Pdl

Dopo la molotov lanciata sulla sede del circolo bolognese di Casapound esplode anche una polemica al consiglio del Navile: solidarietà all'organizzazione? Il sì di "grillini" e Pdl

A seguito dell'atto terroristico subito da Casapound Bologna lo scorso 29 novembre, che ha visto una molotov lanciata contro la sede del circolo di via Malvolta e l'arresto di tre giovani (il 23enne F. D.M., il 25enne  A.M. e il 26enne E. P.), le polemiche tornano ad accendersi durante il consiglio di quartiere del Navile, presieduto da Daniele Ara. Durante la seduta, al momento di affrontare l'OdG proposto dai consiglieri pidiellini sulla solidarietà nei confronti di Casapound è esploso il caso.

Nell’ordine del giorno "Solidarietà a Casa Pound di Bologna", proposto dai Consiglieri Pd, si legge che "a seguito del vergognoso attentato di stampo terroristico subìto da Casapound Bologna per mano di tre giovani anarco-insurrezionalisti, esprime solidarietà a Casapound Bologna e agli Agenti rimasti contusi nelle fasi dell’arresto dei malviventi". Il testo non è passato per i voti contrari dei 13 di centrosinistra, mentre hanno votato a favore (oltre ai promotori del Pdl) i consiglieri del Movimento 5 Stelle.

CONTESTAZIONI. Il clima teso si è registrato già prima dell'inizio della seduta, quando un gruppo di cittadini voleva assistere al Consiglio, e che hanno realizzato il video, ma hanno trovato la polizia a sbarrare l'ingresso, benché le riunioni siano pubbliche. Il Presidente del Navile, Daniele Ara, è intervenuto permettendo ai cittadini di entrare e girare il video abbandonando la sala alla fine del voto sull'odg.

IL VOTO. Il presidente Ara e il Centrosinistra per Navile si sono espressi compatti con voto contrario all'odg in favore di Casapound, un solo astenuto, il Consigliere UDC. A favore dell'odg, come si può vedere dal video, Pdl, Lega e M5S.

"Siamo contro ogni forma di violenza" ribadisce il Presidente Daniele Ara a Bologna Today "ma si è posta un'urgenza, che non è esistita su altre questioni; benchè anche questa sia importante, lo riteniamo inaccettabile. Siamo un quartiere pacifico e antifascista e quell'odg fa rientrare CasaPound nel panorama politico della città, ma così non è". E sul voto del Movimento 5 Stelle: "O non lo ha capito o lo ha capito benissimo, inoltre questa sede è proprio intestata a Cesare Masina, antifascista della Bolognina e importante membro dell'ANPI e del Comitato Unitario Antifascista".

I CONSIGLIERI. Centro Sinistra Navile (voto contrario): Daniele Ara (Presidente), Giulia Bernagozzi, Franco Cima, Angelo Luigi Garbin, Angelina Iacopetta in Rovesti, Roberto Landi, Pietro Antonio Luisi, Valentina Marino, Stanislao Minghelli, Massimo Peron, Raffaele Persiano, James Tramonti.  PDL – Lega Nord (voto a favore):  Paola Bacchelli Ercolessi detta Bacchelli, Vincenzo Menna, Davide Nanni, Graziella Tisselli. Movimento 5 stelle (voto a favore): Marco Badiali, Francesco Moretti, Michele Onofri.  UDC - Unione di centro (astenuto):  Gian Marco De Biase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà a Casapound al Navile: scoppia la polemica su M5S e Pdl

BolognaToday è in caricamento