rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Gay Pride 2012 Bologna al via, Bersani: 'Far west inaccettabile su coppie omosex'

Necessarie leggi per garantire dignità sociale e presidio giuridico alle coppie gay: così il segretario del Pd. Intanto il centro di Bologna gremito: festa ridimensionata, iniziative solidali, niente carri ma tanta musica

Gay Pride 2012 al via da Bologna: prima della partenza del corteo - da porta Saragozza verso il centro - già calca di gente. Rivisto all’ultimo minuto il percorso della sfilata, che rinuncia ai carri allegorici in solidarietà col dolore delle vititme del terremoto,  ma guadagna la musica di numerose bande folkloristiche della tradizione emiliana, guidate dalla Banda Roncati. Poi grande concerto in piazza Maggiore, con  ospiti d'eccezione come Mario Venuti, Silvia Mezzanotte, Antonella Lo Coco e L'Aura e infine festa al Parco Nord in serata.

Gay Pride 2012 a Bologna

GRANDI OSPITI LE INIZIATIVE SOLIDALI
PROGRAMMA
IL PERCORSO, TRA LE POLEMICHE

Oggi è dunque anche il giorno della rivendicazione dei diritti per il popolo omosessuale, nel 2012. A spostarne l'accento sul piano della politica nazionale è il segretario del PD  Pier Luigi Bersani, in un messaggio ai promotori del Bologna pride: "Non è accettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge che faccia uscire dal far west le convivenze stabili tra omosessuali, conferendo loro dignità sociale e presidio giuridico".
Bersani aggiunge che allo stesso modo " è intollerabile che questo Parlamento non sia riuscito a varare una legge contro l'omofobia e la transfobia". "Sarà anche su questi temi - aggiunge Bersani - tra cui mi permetto di aggiungere il divorzio breve, l'introduzione del diritto di cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia, e il testamento biologico, che nei mesi che verranno di qui alle prossime elezioni politiche, si giocherà la nostra capacità di parlare al Paese". "Nell'esprimere l'adesione del Partito Democratico al Pride nazionale in programma per questo sabato a Bologna - scrive Bersani - desidero innanzitutto dirvi 'grazie'. Non è facile in una fase politico-economica difficile come questa lottare per rimettere al centro della discussione politica il tema dei diritti civili delle persone. Movimenti come il vostro spronano la politica italiana, a portare l'Italia, anche su questi temi, nel novero dei principali paesi occidentali".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gay Pride 2012 Bologna al via, Bersani: 'Far west inaccettabile su coppie omosex'

BolognaToday è in caricamento