rotate-mobile
Politica

La ministra Bernini "alla corte" di Milei: "Vedute convergenti su dossier internazionali"

Ha rappresentato il Governo italiano alla cerimonia di insediamento del presidente argentino alla Casa Rosada

La ministra bolognese dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, è andata in visita alla casa Rosada, la sede residenziale argentina, in occasione dell'insediamento del neo-presidente Javier Milei, eletto a fine ottobre dopo il ballottaggio con Segio Massa. 

"Un vero onore per me essere oggi alla Casa Rosada a rappresentare il nostro Governo - ha scritto la ministra sui social - L'Argentina ha fornito una grande prova di democrazia. Quando i cittadini si esprimono con l'esercizio del voto occorre sempre rispettarne gli esiti. I nostri due Paesi hanno un rapporto speciale e un profondo legame storico e culturale, rafforzato dalla presenza in Argentina della più grande comunità d’italiani all’estero. Inoltre abbiamo vedute convergenti su molti dossier internazionali". 

Milei, economista di 53 anni, ultraliberale e populista, ha attirato l'attenzione con il suo discorso a favore della dollarizzazione, contro l'intervento statale nell'economia e contro i diritti LGBTQ+: "Si è presentato agli elettori con un programma che mira a un forte rinnovamento del Paese - osserva Bernini - Le sue idee hanno raccolto il consenso di una parte consistente degli argentini desiderosi di cambiamento. Non registro motivi perché questo rapporto così stretto e proficuo per entrambi possa allentarsi, anzi vedo le condizioni per un rafforzamento". 

"Buon lavoro a Javier Milei. L’Argentina è storicamente una Nazione amica dell’Italia - ha scritto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social - dove vive la più grande comunità di nostri connazionali all’estero, con la quale intendiamo consolidare le nostre relazioni bilaterali e collaborare sui principali temi dell’agenda internazionale". Alla cerimonia di insediamento, ha partecipato, tra gli altri, il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ministra Bernini "alla corte" di Milei: "Vedute convergenti su dossier internazionali"

BolognaToday è in caricamento