rotate-mobile
social

Lotteria Italia 2023: attenzione alla “data di scadenza” per reclamare i premi

Bologna nella top ten delle province con il maggior numero di vincite

Sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2023. I vincitori, ricorda agipronews, hanno, dunque, 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all'Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Stesso discorso per riscuotere i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

La top ten delle province più fortunate

Roma, Milano e Napoli: sono queste le tre ‘regine’ della Lotteria Italia 2023. In queste tre città infatti - segnala l'agenzia Agimeg - sono stati vinti, tra premi di prima, seconda e terza categoria ben 50 premi sui 210 totali estratti ieri sera durante la storica estrazione della Befana.

In particolare, la capitale ha conquistato il primo posto, con ben 27 premi vinti alla Lotteria Italia. Quest’anno però Roma non ha visto premi di prima categoria. Delle 27 vincite, infatti, 25 sono premi di terza categoria da 20.000 euro ciascuno e solo due da 100.000 euro. Da notare inoltre che ben 19 sui 27 premi sono stati vinti a Roma città, mentre solo 8 in provincia. In totale, quindi, a Roma sono stati distribuiti premi per 700.000 euro.

Al secondo posto - sottolinea Agimeg - di questa speciale graduatoria c’è Milano, molto staccata però da Roma, visti i ‘soli’ 14 premi vinti, ma con un importo totale da capogiro. Il capoluogo lombardo si è visto infatti assegnare il premio maggiore della Lotteria Italia 2023, quello da 5 milioni di euro che, insieme agli altri 13 premi di terza categoria, ha fatto arrivare le vincite totali a ben 5.260.000 euro.

Sono stati invece 340.000 gli euro distribuiti dai 9 premi vinti a Napoli e provincia. Gli appassionati partenopei hanno vinto due premi da 100.000 euro e 7 da 20.000 euro.

La classifica delle province più fortunate - elaborata da Agimeg - nell’ultima edizione della Lotteria Italia si completa con Torino, dove sono stati vinti 8 premi (tutti da 20.000 euro) e, appaiate a 7 premi vinti, Arezzo, Bologna (qui tutti i premi vinti nel bolognese) e Firenze. Solo nelle due province toscane però è stato vinto, oltre ai premi di terza categoria, anche un premio da 100.000 ciascuna. A Salerno sono invece andati 6 premi totali e precisamente quello da 2,5 milioni di euro, 2 da 100.000 e 3 da 20.000 euro.

  unnamed (32)-16

Vincite online: centrati cinque premi di terza categoria da 20mila euro

La Lotteria Italia 2023 ha fatto registrare il record di vincite online, con ben cinque premi di terza categoria, da 20mila euro, centrati con tagliandi “telematici”. Come riporta Agipronews, si tratta dello stesso numero di vincite centrate congiuntamente nell’edizione 2022 (quando furono tre i premi di terza categoria vinti online) e 2021 (2). Un dato che rispecchia il boom delle vendite di tagliandi virtuali: in questa edizione della Lotteria Italia, infatti, sono stati acquistati online 149.706 biglietti (+47,9% rispetto al 2022), corrispondente a poco più del 2% sul totale degli oltre 6,7 milioni di biglietti venduti; si tratta di un ulteriore dato di crescita, anno dopo anno, che testimonia il legame degli italiani con un gioco tradizionale che ha saputo adeguarsi alle nuove tecnologie.

In Emilia Romagna 18 premi

Emilia Romagna fortunata: tra premi di prima, seconda e terza categoria in regione è arrivato un milione e mezzo di euro. La vincita più ambita, evidenzia agipronews, è ovviamente quella da un milione giunta a Monte Colombo – Montescudo, mentre due premi da 100mila euro ciascuno si sono registrati a Polesine Zibello, in provincia di Parma, e Piacenza. Non è una novità, visto che nella passata edizione ben due premi di prima categoria, compreso il primo da 5 milioni, erano stati centrati proprio in Emilia Romagna. La regina dei premi di terza categoria, secondo un’analisi agipronews, è invece la provincia di Bologna, dove sono arrivate ben sette vincite da 20mila euro l'una. Premiata la passione dei bolognesi, certificata dai 223.890 biglietti venduti (+ 18,2% rispetto all'anno scorso). Bene anche Ravenna, con tre vincite sempre da 20mila euro ciascuna, mentre si ferma a un premio di terza categoria Modena, seconda per numero di tagliandi staccati a 83.390. Il totale dei premi in Emilia Romagna è quindi di 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria Italia 2023: attenzione alla “data di scadenza” per reclamare i premi

BolognaToday è in caricamento