rotate-mobile
Calcio

Atalanta- Bologna 1-2: Zirkzee e Ferguson ribaltano la Dea | Cronaca e pagelle

I rossoblù vanno sotto nella prima frazione, ma nella ripresa risalgono la corrente grazie al penalty dell’olandese e alla stoccata da fuori dello scozzese

Un Bologna gagliardo espugna Bergamo con una grande rimonta nella ripresa e difende così il quarto posto, salendo a quota 51 punti in classifica.

Cronaca del match

Nella partita delle partite, il Bologna parte sornione mentre l’Atalanta tenta di fare la gara. Assalti e contro assalti fino al 19’, quando ci prova Orsolini con un mancino troppo soffice per impensierire Carnesecchi. Sul versante opposto, alla prima occasione, la Dea passa in vantaggio: tiro di Zappacosta, respinta così così di Skorupski e tap-in vincente di Lookman. Al 28’, l’Atalanta è avanti. Null’altro da segnalare fino al duplice fischio di La Penna, che manda tutti negli spogliatoio con il punteggio di 1-0.

Ripresa che comincia con il consueto batti e ribatti. Orobici e felsinei si affrontano a viso aperto. Al 54’, su corner spiovente da destra, gli ospiti vanno vicinissimi al gol: zuccata di Calafiori e miracolo di Carnesecchi. Il Bologna sembra in palla e al minuto 56’ Saelemaekers si guadagna d’astuzia un penalty preziosissimo. Dal dischetto si presenta Zirkzee e realizza il gol del pari. Al 58’,  il punteggio è di nuovo in equilibrio. I rossoblù spingono ancora e al 61’ un rimpallo dal limite favorisce la stoccata da fuori di Ferguson, che con un bel destro insacca il gol del contro sorpasso. A trenta dal termine, i petroniani sono avanti. Il punto del vantaggio emiliano, costringe la Dea ad attaccare a testa bassa. Il Bologna, però, si difende in maniera ordinata e gli assalti bergamaschi non portano a nulla. La trincea rossoblù regge, la clessidra scorre e dopo quattro minuti di recupero, la band di Motta può festeggiare la sesta vittoria consecutiva, consolidando così il 4° posto in classifica.

Pagelle

Skorupski 6: Mette la manona sul tiro-cross di Lookman in avvio di match. Non benissimo, invece, sulla rasoiata di Zappacosta da cui nasce il vantaggio orobico. Per il resto, non corre rischi.
Posch 6: Prende un giallo dopo appena 5 minuti e viene sostituito a fine primo tempo. Tutto sommato, però, fa il suo in maniera decorosa. (Lucumi 6,5: Entra con lo spirito giusto: sgomita e spazza, come da copione)
Calafiori 7: Puntuale, preciso e senza fronzoli. È un po’ il dentista di cui ti fidi da sempre. 
Beukema 6,5: Una vedetta che allerta i compagni in caso di pericolo. Fondamentale.
Kristiansen 6,5: Sempre più padrone della sua corsia, indipendentemente dall’avversario.
Freuler 7: Sa sempre dove mettersi e quando farlo. È lo skipper perfetto del centrocampo rossoblù
Fabbian 6: Ci mette la sua solita fisicità e non si risparmia fino al momento della sostituzione (Urbanski 6: Dedizione e sacrificio nel finale di gara)
Orsolini 5,5: Tocca pochissimi palloni e da lui ci si aspetta di più (Saelemaekers 7: Scende in campo e sposta i cosiddetti equilibri. Si guadagna il rigore della riscossa, poi diventa una mina vagante per la difesa bergamasca)
Ferguson 7,5: il “Fiore di Scozia” è davvero un giocatore di un pianeta differente. Corre, contrasta, lotta e… segna, con un destro chirurgico da fuori area. Pronto, anzi prontissimo, per sbarcare in Premier League.
Ndoye 6,5: Il folletto svizzero strappa la gara. È il classico “rompi balle” di cui non puoi fare a meno. (Aebischer sv)
Zirkzee 7: Freddo come un killer del KGB, segna il penalty che riporta il match in parità. Lo scriviamo per l’ennesima volta: è imprescindibile. (Odgaard 6: Sgomita con tutti all'imbrunire della gara)

Tabellino

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (66' Miranchuk), Dijmsiti, Kolasinac; Zappacosta (62' Holm), Ruggeri (88' Hien); De Roon, Pulisic (62' Ederson); Koopmeiners, Lookman; De Keteleare (66' Scamacca). A disp. Musso, Toloi, Bakker, Adopo, Hateboer, Touré. All.Gian Piero Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (45' Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Fabbian (56' Urbanski); Orsolini (45' Saelemakers), Ferguson, Ndoye (87' Aebischer); Zirkzee (81' Odgaard). A disp, Bagnolini, Ravaglia, De Silvestri, Corazza, Ilic, Lykogiannis, El Azzouzi, Moro, Karlsson, Castro. All. Thiago Motta
Arbitro: La Penna di Roma
Assistenti: Preti-Rossi
IV Uomo: Volpi
Var: Valeri-Serra
Reti: 28' Lookman, 58' Zirkzze, 61' Ferguson
Ammoniti: 5' Posch, 14' Koopmeiners, 63' Holm, 69' Ederson, 94' Odgaard
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta- Bologna 1-2: Zirkzee e Ferguson ribaltano la Dea | Cronaca e pagelle

BolognaToday è in caricamento