rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

La Nazionale torna al Dall'Ara: ennesimo capitolo di una tradizione secolare

Stadio di Bologna, teatro di sfide azzurre dal 1927. Non solo il grande calcio. Qui si sfidarono anche i giganti del rugby

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

A distanza di due anni esatti dal pareggio per 1-1 in Nations League contro gli storici rivali della Germania, gli Azzurri torneranno a calcare il verde prato dello stadio Renato Dall’Ara in occasione dell’ultimo test-match prima di salpare verso l’avventura teutonica di Euro 2024. Avversario della sfida in programma martedì 4 giugno, la Turchia guidata dall’italianissimo Vincenzo Montella e inserita nel complicato gruppo F con il Portogallo di Cristiano Ronaldo, l'ostica Repubblica Ceca e la vincente dello spareggio playoff di qualificazione. 

Cento anni di sfide

Quella tra l’impianto bolognese e la Selezione italiana è una storia d’amore nata ormai un secolo fa quando, al Littoriale, nel maggio del 1927, si sfidarono Italia e Spagna davanti a circa 55.000 spettatori. A dirigere l’incontro fu il fischietto britannico Stanley Rous e per la cronaca finì 2-0 in favore dei padroni di casa con reti di Baloncieri e autogol di Prats. Da quel lontano pomeriggio novecentesco, l’Italia è scesa in campo nel capoluogo emiliano in altre 22 occasioni fino ad arrivare alla 24 in programma, appunto, martedì 4 giugno. Nel computo totale dei precedenti, gli Azzurri hanno totalizzato 16 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte, segno che lo stadio felsineo porta indubbiamente fortuna alla selezione del Belpaese.

I giganti del rugby

Piccolo excursus: impossibile, infine, dimenticare il pallone ovale, visto che nell’ottobre 1995 il Dall’Ara fu scenario di una storica partita tra gli All Blacks neozelandesi guidati dal compianto campione Jonah Lomu e l’allora pioneristica Italia diretta dal francese Georges Coste, sbarazzina selezione che si avvicinava a grandi falcate verso l’ingresso nell’attuale 6 Nazioni, gotha del rugby dell’emisfero boreale. Per dirla tutta, la partita finì con un secco 70-6 in favore dei “Tutti Neri”, ma molti in città ricordano ancora come se fosse ieri quello straordinario Terzo Tempo festeggiato tutta la notte per le vie del centro.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nazionale torna al Dall'Ara: ennesimo capitolo di una tradizione secolare

BolognaToday è in caricamento