rotate-mobile
Sport

Sport Valley, sarà un fine settimana all’insegna del grande sport

A Bologna la 106^ edizione del Giro dell’Emilia,  a Cervia i Campionati italiani di Triathlon, lo Stadio Lanfranchi di Parma ospiterà Italia-Giappone di rugby femminile

Triathlon, ciclismo  rugby: sarà una fine settimana all’insegna del grande sport, per la gioia dei tanti appassionati e tifosi. "E per il territorio una nuova occasione di promozione e valorizzazione - come tengono a sottolineare da viale Aldo Moro - grazie a tre appuntamenti di grande valore agonistico, che rientrano nel cartellone di eventi promosso dalla Regione".

A Bologna torna il  Giro dell’Emilia

Ancora il ciclismo protagonista, sabato 30 settembre con il Giro dell’Emilia, una classica delle due ruote  che ha visto negli anni affermarsi campioni entrati nella storia di questo sport, e che torna per la 106^ edizione tra Carpi e Bologna.

Quest’anno con percorso  particolarmente impegnativo, su una distanza di oltre 204 km e un dislivello di 2.800 metri, fino alla salita verso la Basilica di San Luca, vero banco di prova della competizione. Organizzato da GS Emilia, il Giro 2023 vede la presenza di  320 partecipanti per 16 squadre.

Dal nuovo alla corsa, gli appuntamenti in Regione

Lo sport più spettacolare torna sulla Riviera Romagnola con i Campionati italiani di triathlon sprint il 30 settembre e il  1^ ottobre al Fantini Club di Cervia. Un’unica competizione, tre discipline diverse. A pochi giorni dallo svolgimento della sesta edizione di Ironman Italy Emilia-Romagna, un evento che conferma la cittadina romagnola come una delle capitali di questo sport, capace di valorizzare come pochi altri le doti di resistenza, forza, velocità degli atleti.

Organizzati alla Federazione italiana Triathlon e dalla  società Flipper Triathlon, i campionati in programma a Cervia hanno visto 3mila iscrizioni  – in crescita rispetto alle 2.500 dello scorso anno-  per oltre 2mila atlete ed atleti impegnati nelle diverse gare in programma nelle due giornate.

Ancora il 30 settembre, sarà lo Stadio Lanfranchi di Parma ad ospitare il rugby femminile con Italia-Giappone, test match in preparazione della trasferta in Sudafrica per il torneo  WXV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport Valley, sarà un fine settimana all’insegna del grande sport

BolognaToday è in caricamento