Dipingere casa: il significato dei colori

Scegliere come dipingere la propria abitazione non è così semplice, ma c'è qualcosa che ci spinge a preferire un colore...

I colori hanno dei significati, e probabilmente anche per questo quando si arreda casa si preferiscono determinate sfumature. Vediamo insieme i significati dei colori più utilizzati per dipingere le pareti: 

Bianco

Il bianco è il colore che contiene tutti e sette i colori dell’iride, e rappresenta perfezione, idealismo e chiarezza di visione. È un colore luminoso, simbolo dell’energia, di  pulizia e candore. E' tra i colori più diffisi nelle case perchè si adatta a qualsiasi ambiente e arredamento, e non è mai banale.

Rosso

Il rosso è un colore energico, simbolo di potenza, dell’amore e della passione. Il suo utilizzo deve essere ben ponderato: se in tonalità troppo accese può favorire stati di tensione e nervosismo. Al contrario, nelle giuste sfumature, trasmette vitalità. Il consiglio è di colorare una sola parete della stanza di rosso, lasciando il resto bianco per creare una giusta atmosfera.

Blu

Il blu è calma, pace e serenità emotiva. E' un colore che tranquilliza e rilassa in tutte le sue sfumature. Attenzione alla tonalità che si sceglie, il rischio è che possa creare anche malinconina. Solitamente si usa per la cucina o la camera da letto: nel secondo caso è bene evitare i blu più profondi, nel caso optare per dipingere una sola parete.

Grigio

Il grigio è solitamenre simbolo di prudenza e calma. E' adattto a tutti gli ambiente e si abbiba anche ad altri colori, riuscendo a dare risalto a ogni dettaglio d'arredo.  

Verde

Il verde è il colore della vitalità. Case con pareti verdi sono allegre e conviviali, basta prediligere le tonalità più chiare per non rischiare di appesantire le stanze, e dare un brutto colpo d'occhio.

Nero

Il nero è un colore forte, associato alla forza, al potere ma anche ad eleganza e prestigio. Negli ultimi anni in tanti colorano più pareti di nero, giocando con il bianco ma è da usare con attenzione, perchè con il suo utilizzo le stanze possono sembrare più piccole.

Giallo

Al contrario del nero, il giallo è allegria e goia. Adatto per le persone creative e che hanno bisogno di continui stimoli. Perfetto per le zone giorno, quindi da evitare nelle camere da letto. 

Rosa

Il rosa è un colore che esprime gentilezza e nobiltà d'animo. Rilassante e molto adatto alle camere da letto. Un colore che ha mille tonalità, che arrivano fino al viola, con i quali è possibile 'giocare' creando ambienti alternativi.

Arancione

 È un colore brillante che dà buon umore. Adatto alle persone estroverse e solitamente utilizzato per una sola parete, come in cucina per dare un tocco di originalità.

Voglia di cambiare? Come abbellire casa con la carta da parati

A Bologna 

Un elenco di attività alle quali rivolgersi in centro a  Bologna, selezionate in base ai commenti rilasciati  dagli utenti online: 

Il Bazar del Pittore in via delle Belle Arti 26. 

Sebino Colori in va Cesare Boldrini 5/2.  

La Mesticheria Bolognese in via San Felice 21.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa: arriva il bonus ristrutturazione al 110%

  • Covid-19 e climatizzatori: come pulirli e usarli in sicurezza

  • Invasione di formiche in casa? Ecco come allontanarle

  • Mercato immobiliare ed emergenza Covid: a Bologna compravendite diminuite del 25,3%

  • Zanzariere: quali scegliere e come installarle

  • Lampadine a risparmio energetico: come aiutano a ridurre i costi in bolletta

Torna su
BolognaToday è in caricamento