rotate-mobile
Cronaca

Come prolungare l'abbronzatura? L'esperta: "Occhio a cosa mangiate e ..."

Vacanze addio, ma non alla tintarella: Sara Behfar ci spiega come prolungare l'abbronzatura controllando l'alimentazione e mantenendo qualche buona abitudine

Qualche grado in meno, le vacanze ormai lontane e i week-end al mare archiviati nell'armadio insieme ai costumi da bagno: se almeno l'abbronzatura restasse più a lungo a dare un aspetto sano ai nostri visi e alle nostre gambe...Ormai il rientro delle vacanze è avvenuto quasi per tutti e con l'inizio delle scuole è come se avessimo ufficialmente dato l'arrivederci all'estate. "Sul bancone della mia para-farmacia - Sspiega la nostra esperta Sara Behfar - la domanda più frequente è sempre la stessa: "Come mantenere più a lungo l'abbronzatura?" Ed ecco qualche consiglio utile.

ATTENZIONE ALL'ALIMENTAZIONE. Tornati dalle vacanze, dopo aver raggiunto (chi con più, chi con meno fatica) la tintarella perfetta, la pelle risulta più luminosa e tonica e, per fare in modo che questo stato si prolunghi il più possibile nel tempo "Il primo e più importante accorgimento - spiega la Behfar - va orientato verso l'alimentazione: mangiare molta frutta e verdura, in particolare quella di colore arancio e frutti rossi, che risulta anche essere un'ottima fonte di anti ossidanti".

IDRATAZIONE. "Importante anche bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata e mangiare una piccola razione giornaliera di frutta secca (senza eccedere), usare come condimento un buon olio d'oliva: sia la frutta secca e sia gli olii d'oliva sono ottime fonti di vitamine in particolare modo vitamina B ed E, antiossidanti protettive ed idratanti".

IL DOPOSOLE: NON SOLO DURANTE IL PERIODO DI ESPOSIZIONE. Un'altra accortezza: "Usare il dopo sole non solo nel periodo dell'esposizione solare, ma anche dopo il rientro dalle vacanze, per fare in modo che la pelle non si desquami. Qualora si dovesse notare la pelle non uniforme e con un principio di disidratazione puo' essere un valido aiuto fare uno scrub corpo o un gommage viso per uniformarla e renderla nuovamente vellutata".

ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA DELLA DOCCIA. "Attenzione a non farsi il bagno/doccia con acqua troppo calda, perchè l'acqua calda favorisce la desquamazione della pelle e accertarsi di utilizzare saponi non aggressivi, meglio quelli specifici per il mantenimento dell'abbronzatura. Importante è evitare prodotti a base di alcool come i profumi o le creme profumate perchè inaridiscono".

ANCORA QUALCHE PASSEGGIATA ALL'ARIA APERTA PER CAPTARE GLI ULTIMI RAGGI ESTIVI. "Un altro valido aiuto al mantenimento di un colorito sano e olivastro è quello continuare ad approfittare degli ultimi raggi di sole estivi per mantenere la tinaterella il piu' a lungo possibile, facendo semplici passeggiate al parco o sul lato della strada assolato, senza però esagerare: non dobbiamo dimenticare che l'abbronzatura deve essere uno stato temporaneo della pelle e non costante, altrimenti si passa dal fattore benefico del sole su epidermide e ossa, a quello dannoso visto che la melanina stimolata dal sole fa parte della "difesa" dell'organismo che potrebbe arrivare a una situazione di stress.  Sarebbe buona abitudine fare dei cicli di integratori anti ossidanti, in particolare modo nei cambi di stagione. Per qualsiasi altro dubbio o informazione potete rivolgervi direttamente a me, in Strada Maggiore"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come prolungare l'abbronzatura? L'esperta: "Occhio a cosa mangiate e ..."

BolognaToday è in caricamento