rotate-mobile
Cronaca

Città 30, fra corse dei bus ridotte e carenza di personale. Tper: "Ci stiamo lavorando"| VIDEO

Domani lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico e oggi uno spazio per capire che evoluzione avrà il Tpl fra la Città 30 e i cantieri

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Bologna Città 30 ancora tema caldo per i bolognesi. Se è vero che le corse degli autobus sono diminuite facendo aumentare il disagio di chi il mezzo pubblico lo utilizza quotidianamente lo sapremo leggendo dei dati che arriveranno, mentre è certo che il problema della carenza di autisti sia una realtà. E l'occasione per parlarne direttamente con Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratrice delegata di Tper, si è presentata oggi in occasione della presentazione della nuova flotta di mezzi elettrici per il car sharing cittadino (Corrente).

Intanto domani, mercoledì 24 gennaio, incrociano le braccia i lavoratori del trasporto pubblico locale per lo sciopero nazionale del settore indetto dal sindacato di base Usb. "Come azienda abbiamo il compito di lavorare nel merito dei dati e delle soluzioni e già da settimane stiamo parlando di una revisione dei servizi: quando avremo completato l'iter, com'è stato detto anche con il sindaco Matteo Lepore, ci sarà modo di informare l'utenza" ha detto Gualtieri. 

E ancora ha detto la numero uno di Tper: "So bene che a Bologna quello della Città 30 è un tema centrale e come azienda non mancheremo di parlare e di intervenire. Chi ci conosce sa che noi vogliamo parlare di merito: abbiamo bisogno di evidenze, di dati e di un lavoro che è in corso con tutto il team per portare le proposte e le analisi che sono necessarie. Noi siamo un'azienda e dobbiamo stare a questo". 

Riprogrammazione bus: nuovi percorsi, probabile aumento chilometri e costi 

Sul tema è intervenuto anche Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna rispondendo ad alcune domande della stampa a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova flotta di car sharing elettrico su cui potrà contare Bologna a partire dalla prossima primavera: "Abbiamo aperto un tavolo con Palazzo D'Accursio per dare supporto nella rimodulazione e riprogrammazione del trasporto pubblico locale su gomma, investendo anche ulteriori risorse per facilitare questo cambiamento che attraversa un momento molto importante e delicato. Sul servizio bus ci hanno segnalato molti ritardi e per questo va fatta una rimodulazione, mi sembra che il sindaco Matteo Lepore abbia perfettamente capito qual è il problema e non avevo dubbi quindi gli uffici stanno lavorando per la riprogrammazione, le corsie preferenziali e anche nuovi percorsi che prevedono probabilmente anche aumento dei chilometri e di conseguenza anche dei costi, per questo siamo pronti a dare una mano al Comune". 

CITTà 30, VOTA IL SONDAGGIO 

Continua a leggere su BolognaToday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città 30, fra corse dei bus ridotte e carenza di personale. Tper: "Ci stiamo lavorando"| VIDEO

BolognaToday è in caricamento