rotate-mobile

Ecco la nuova flotta elettrica per il car sharing Corrente: costi e caratteristiche| VIDEO

Saranno 300 le Volvo 100% elettriche modello EX30 a disposizione del servizio sharing di Tper su Bologna, Casalecchio di Reno e Imola. Per chi è abbonato al trasporto pubblico i primi 40 minuti sono gratuiti

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Il car sharing elettrico bolognese "Corrente" cambia passo e rinnova la flotta con le nuove auto firmate Volvo. Mentre al centro delle discussioni sulla mobilità da settimane c'è il limite dei 30 chilometri orari, oggi arriva il lancio della 300 EX30, la nuova vettura 100% elettrica della casa auto svedese e il dibattito si sposta sulla sostenibilità e sulle abitudini degli automobilisti, sia in ambito privato che business. “Il nostro approccio di sistema per una mobilità all’insegna dell’intermodalità e della sostenibilità ambientale ci ha da subito portato a puntare su un car sharing 100% elettrico massimamente ecologico che oggi, dopo oltre  5 anni dall’avvio, vuole offrire alle tante persone che lo utilizzano un ulteriore salto di qualità. - ha detto Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato di Tper questa mattina alla presentazione per la stampa - Per noi la mobilità condivisa è un valore perché si integra con il trasporto collettivo in modo rispettoso delle esigenze degli utenti e del territorio. Siamo la prima azienda italiana di trasporto locale a gestire anche un servizio di sharing a flusso libero ed ecologico. Lo facciamo con impegno imprenditoriale, con investimenti e senza alcun contributo pubblico. Dopo un’attenta valutazione sul mercato e un lavoro di mesi, abbiamo scelto Volvo quale partner ideale per l’ulteriore sviluppo del nostro sharing Corrente”. Il servizio di car sharing continua a puntare su auto a cinque posti, comode, spaziose e completamente elettriche. In questo caso la qualità è quella che caratterizza la tradizione di Volvo, che in questa vettura di dimensioni contenute, la più piccola mai uscita dalla casa automobilistica, riassume un concentrato di tecnologia e di cura nel dettaglio che rappresentano un segno distintivo di questa seconda giovinezza dello sharing Corrente.

“L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale - le parole  di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia - ‘La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, abbiamo il prodotto giusto per centrare l’obiettivo insieme a Corrente”.

Forte dei propri 82.000 utenti, il car sharing "Corrente" ha oggi una platea di utilizzatori trasversale rispetto alle diverse fasce d'età. Una trasversalità che si è ulteriormente allargata dall'estate scorsa con l'entrata in scena anche di scooter elettrici nella città di Bologna. Grazie alle nuove Volvo, con caratteristiche di sicurezza massime, anche belle sia negli interni che all’esterno e che saranno tutte su strada dalla primavera, Corrente è certa di entrare ancora di più nel cuore e nelle abitudini dei territori in cui opera e opererà il servizio, al momento attivo nelle città di Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno (anche Ferrara). Ulteriori Aree dedicate di prelievo e rilascio: aeroporto di Bologna, stazione Centrale di Bologna e autostazione. 
Novità importanti anche per il mondo business: il nuovo upgrade della flotta sarà, infatti, messo a disposizione anche delle aziende con pacchetti di mobility management che consentono di offrire ai propri dipendenti e collaboratori la possibilità di utilizzare un doppio profilo, sia personale che aziendale.

Da quando le Volvo EX30 saranno disponibili? 

Le 300 nuove EX30 saranno su strada e a disposizione quindi degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera. Le caratteristiche di sostenibilità, sicurezza e abitabilità di Volvo EX30 a dispetto delle dimensioni compatte sono state un fattore determinate della scelta di Tper a favore di Volvo quale nuovo partner automobilistico per il servizio di car sharing Corrente. L’ingresso nell’offerta di una vettura premium come la nuova EX30 rappresenta per Corrente un evidente upgrade in grado di suscitare l’interesse di un pubblico nuovo e diversificato.

I primi 41 minuti di ogni noleggio gratis: ecco per chi 

Prosegue intanto l'operazione “Tper3”, lo straordinario vantaggio è riservato ai titolari di abbonamento, mensile annuale al trasporto pubblico locale che già da alcuni mesi possono contare su una promozione nell'utilizzo dello sharing, sia auto che scooter. I primi 41 minuti di ogni noleggio sono, infatti, completamente gratuiti per chi è in possesso di un abbonamento al TPL. Un’occasione graditissima dal pubblico che si conferma anche per tutto il 2024.

Quanto costa Corrente oggi? Non ci sono costi di registrazione, il car sharing costa 0,34 euro al minuto, 18 euro l'ora e 59 il prezzo per la giornata intera. Se si ha un abbonamento annuale Tper i prezzi diventano: 0,24 euro al minuto, 12 all'ora e 39 per un giorno. 

VOLVO EX 30 (1)

Tutte le caratteristiche della Volvo EX30

L’accordo con Tper per il car sharing Corrente arriva nel momento in cui la nuova Volvo EX30 arriva sul mercato italiano e costituisce dunque un ulteriore tassello che si aggiunge al gradimento che l’auto ha già raccolto. Si è infatti appena svolto il ‘porte aperte’ dedicato alla piccola elettrica di Volvo mentre si può considerare un grande successo la fase di prevendita, con oltre 2000 unità vendite. La nuova EX30 viene proposta con un prezzo di ingresso di 35.900 Euro. I clienti possono dunque considerare l’acquisto di un SUV completamente elettrico di fascia premium che costa come un analogo veicolo concorrente con motorizzazione endotermica. In virtù delle sue caratteristiche e dei suoi contenuti, la nuova Volvo EX30 è nella short list del premio Car Of The Year 2024. È la seconda volta che una Volvo arriva tra le finaliste. In precedenza era toccato al modello XC40, che si era aggiudicato l’edizione 2018 del premio.

Molte le dotazioni di sicurezza della nuova Volvo EX30 tra cui: Adaptive Cruise Control (EX30 sterza e frena da sola); Door Opening Alert (radar per rilevare ciclisti e moto che si avvicinano da dietro, emettendo un segnale acustico se qualcuno nell'auto sta per aprire una portiera); Collision Avoidance (per contribuire ad evitare o mitigare le collisioni con altri veicoli, pedoni e ciclisti); Driver Alert System (per rilevare la distrazione o il sonno del conducente). Due gli allestimenti per mettere a disposizione dell’utenza tutta l’autonomia necessaria.100 vetture avranno infatti la cosiddetta “extended range”: 475 km in modalità city; le altre 200 possono comunque contare su oltre 350 km di autonomia. Un dettaglio, questo, tutt'altro che trascurabile per il servizio Corrente, che consente di iniziare il viaggio in una città e terminarlo in un'altra e che offre ai propri utilizzatori la massima libertà di movimento, fatto salvo l'obbligo di aprire e chiudere la corsa nell'area di copertura.

A testare in anteprima la nuova Volvo EX30 anche il sindaco Matteo Lepore: "Il car sharing bolognese diventa così un nuovo modello nazionale, fra l'altro con l'abbonamento a Tper si avrà una scontistica dedicata non solo per il noleggio ma anche per viaggiare in treno". 

Continua a leggere su BolognaToday

Video popolari

Ecco la nuova flotta elettrica per il car sharing Corrente: costi e caratteristiche| VIDEO

BolognaToday è in caricamento