Colata Idice, spuntano i primi indagati. Gamberini-Legacoop: “Agito nel rispetto della legalità”

Avanza l'inchiesta partita a seguito della denuncia del sindaco Conti, che raccontò di presunte pressioni subite. Legacoop in difesa, il direttore: "Sono sinceramente sorpreso dalla notizia di essere indagato", e incassa l'appoggio della presidente Ghedini

il sindaco Conti

Dopo lo stop alla cosiddetta ‘colata di Idice’spuntano i primi indagati nell'inchiesta avviata inseguito alla denuncia del sindaco di San Lazzaro, Isabella Contri, che ha raccontato di presunte pressioni subite dopo la propria decisione di osteggiare il maxi progetto di insediamento urbanistico.

Tra gli indagati figurerebbe il direttore di Legacoop, Simone Gamberini, che attraverso una nota si difende e assicura di non aver intimidito Conti affinchè l'amministrazione non bloccasse il progetto. "Sono sinceramente sorpreso dalla notizia di essere indagato. Ribadisco quanto ho già avuto modo di dire pubblicamente e in più occasioni: ho sempre operato in piena trasparenza, senza nessun intento intimidatorio, nell'ambito delle funzioni legate al ruolo che ricopro", replica Gamberini, incassando il sostegno della presidente di Legacoop, Rita Ghedini.
"Non ho dubbi che nell'ambito dei ruoli che ha ricoperto e ricopre in Legacoop abbia agito con piena correttezza. Spiace perciò constatare, al di là dell'inchiesta di cui attendiamo lo svolgimento, il modo distorto con cui viene percepito il ruolo della rappresentanza", osserva Ghedini. "Il mestiere di un'associazione di rappresentanza, istituzionalmente riconosciuto, è accompagnare e sostenere le proprie associate nelle svolgimento delle proprie attività , promuovendone problemi ed istanze nel rapporto con le istituzioni politiche e con le forze sociali", ricorda l'ex senatrice del Pd.
"Ho agito nel pieno rispetto delle istituzioni e della legalità, la mia storia personale ne è la testimonianza più piena", assicura Gamberini. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Covid, nuovo focolaio corriere Tnt: chiuso il magazzino, test per tutti i lavoratori della logistica

  • Incendio in via Sant'Isaia, morta una giovane donna

  • Coronavirus, aumentano i contagi in regione: + 71. Donini alle aziende: "Fate screening"

  • Coronavirus Emilia-Romagna: altri 47 casi, metà a Bologna e 11 sintomatici

  • Dimesso dall'ospedale, torna e aggredisce operatore con calci e pugni

Torna su
BolognaToday è in caricamento